CRONACA

Parma, giro di prostituzione nigeriana: nove arresti

È iniziata questa mattina un’operazione della Polizia di Stato nei confronti di un’organizzazione dedita alla tratta di esseri umani e sfruttamento della prostituzione.

Parma, arrestati nigeriani per traffico esseri umani

Nel dettaglio, ci sarebbero una decina di persone, di provenienza africana, arrestate in quanto appartenenti a due gruppi impegnati negli illeciti sopracitati.

Aggiornamento ore 6.00

L’operazione avviata questa mattina all’alba dalla polizia, denominata Hope and Destiny, ha visto l’esecuzione di nove ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal Gip di Bologna su richiesta della Procura distrettuale antimafia di Bologna.

Destinatari della misura sono nove cittadini di nazionalità nigeriana, appartenenti a due diverse organizzazioni criminali, operanti fra Parma e Bologna, dedite al traffico di esseri umani dal paese africano.

Aggiornamento ore 7.00

Sono in corso da questa mattina gli arresti e le perquisizioni nell’ambito dell’operazione Hope and Destiny. L’indagine partiva nel 2016, quando iniziò a venire alla luce la trama organizzativa dei sodalizi criminali colpiti oggi.

Le due associazioni a delinquere usavano intimidire o adottavano pratiche violente al fine di costringere alla prostituzione numerose ragazze giovani. In alcuni casi, le donne venivano costrette a prender parte a rituali “juju” e prestare giuramento e obbedire alla propria “superiore”.

Aggiornamento ore 8.00