“Alla faccia del Bilancio di genere! Oggi nel Consiglio del Municipio IV il Pd ha brutalmente bocciato l’atto con cui il M5S chiedeva di istituire i CUAV municipali, i Centri per Uomini Autori di Violenza volti al recupero di chi si è comportato in maniera violenta attraverso specifici percorsi di crescita personale. Al momento Roma Capitale non offre questo importante servizio, nonostante i fondi già stanziati a livello nazionale e regionale.
Il Pd municipale, infatti, sostiene che i fondi a bilancio debbano essere utilizzati solo per i CAV, ossia i Centri Anti Violenza: una visione miope, che trascura gli approcci più ampi al problema della violenza di genere. L’attività portata avanti dai CUAV aiuterebbe a prevenire la recidività del reato, come sottolineato anche nella Convenzione di Istanbul e dalla Conferenza Stato-Regioni.
Ed è singolare che lo stesso Pd, stavolta in Assemblea Capitolina, abbia presentato una mozione approvata all’unanimità per istituire il Bilancio di genere: uno strumento che valuta le scelte politiche e di bilancio in un’ottica di genere. Peccato che i primi a venire bocciati sarebbero proprio i dem del Quarto!“.
Lo dichiarano, in una nota, l’ex sindaca di Roma Virginia Raggi e il capogruppo M5S al Municipio IV Stefano Rosati.
Max