(Adnkronos) – Il Papa oggi sarà a a Lisbona in occasione della 37esima Giornata mondiale della Gioventù. Le stime degli organizzatori parlano di un milione di giovani che arriveranno da tutto il mondo. “Vi chiedo di accompagnarmi con la preghiera nel viaggio in Portogallo in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù. Alla Vergine Maria, stella luminosa del cammino cristiano, tanto venerata in Portogallo, affido i pellegrini della Gmg e tutti i giovani del mondo”, ha twittato il Pontefice alla vigilia del 42esimo viaggio internazionale.
Il Papa, allo scalo romano di Fiumicino, ha fatto ingresso nel volo che lo porterà in Portogallo sulla sedia a rotelle attraverso un elevatore. Alle 10, ora di Lisbona, è previsto l’arrivo alla base aerea di Figo Maduro dove ci sarà la cerimonia di accoglienza ufficiale. Successivamente il Papa riceverà il benvenuto all’ingresso principale del Palacio Nacional de Belen, sede del presidente della Repubblica del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa. Bergoglio incontrerà poi le autorità e la società civile. Nel pomeriggio, nella nunziatura apostolica incontro con il primo ministro Antonio Costa. Quindi al monastero dei Geronimi, in riva al Tago, ci saranno i Vespri con Vescovi e sacerdoti. Il Papa terrà l’omelia.
Il logo della Gmg di Lisbona, ispirato al tema ‘Maria si alzò e andò in fretta’, ha come elemento principale la Croce attraversata da un sentiero dove sorge lo Spirito Santo. È un invito rivolto ai giovani perché non stiano fermi e siano i protagonisti della costruzione di un mondo più giusto e fraterno. I colori (verde, rosso e giallo) evocano la bandiera portoghese.