È tutto pronto per il Palio di Siena 2019: il Drappellone della Madonna di Provenzano verrà consegnato, come da tradizione, nella giornata di martedì, anticipata da una fase di prove.
Alle ore 19:45 la prova generale, la penultima, che servirà più che altro ad abituare i cavalli allo stress della partenza. Le prove sono utili anche ai fantini per improntare la strategia migliore per provare a vincere il Palio.
Palio di Siena 2019, al via oggi 2 luglio: cavalli, contrade, prove
Com’è tradizione le contrade, nella serata della prova generale, predispongono un banchetto all’aperto che consente di festeggiare e divertirsi a poche ore dal Palio, in compagnia del fantino invitato al tavolo d’onore.
I turisti sono soliti affollare i banchetti in questi irripetibili momenti, che diventano parte integrante del Palio vero e proprio.
Ospite d’onore per il Palio di Siena 2019 sarà Helen Mirren, attrice inglese nata nel 1945 e Premio Oscar dopo aver ricoperto il ruolo della regina Elisabetta II nel film The Queen. Helen Mirren ha all’attivo anche tre Golden Globe, quattro Premi BAFTA, quattro Screen Actors Guild Awards, quattro Emmy Awards e un Tony Award.
L’attrice è innamorata dell’Italia: ha una masseria a Tricase e parla bene la nostra lingua. Tra gli altri ospiti ci sarà Lorella Cuccarini e il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Marco Bussetti.