Dal 26 aprile tornano le zone gialle, così come la riapertura di bar e ristoranti (all’aperto), teatri e musei. Rimane il coprifuoco alle 22 e ci si potrà spostare tra regioni grazie al green pass. Il nuovo decreto varato dal governo entrerà in vigore lunedì, e nelle settimane successive sono già previste nuove aperture.
A partire dal 15 maggio, in zona gialla, apriranno le piscine all’aperto. Dal primo giugno riapriranno le palestre. Lo conferma la nota diffusa da palazzo Chigi: “Dal 26 aprile 2021, in zona gialla, nel rispetto delle linee guida vigenti, è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto. Inoltre, dal 15 maggio 2021, sempre in zona gialla, sono consentite le attività delle piscine all’aperto e, dal 1° giugno, quelle delle palestre”.
Sulle attività agonistiche: “Dal primo giugno in zona gialla sono aperte al pubblico anche le manifestazioni e gli eventi sportivi di livello agonistico riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del Coni e del Comitato paralimpico. La capienza consentita è del 25% di quella massima autorizzata e comunque non superiore a 1000 spettatori per gli impianti all’aperto e 500 per quelli al chiuso. Per eventi di particolare rilevanza e tenuto conto delle caratteristiche dei siti è possibile autorizzare la presenza di un numero maggiore di spettatori. È possibile inoltre, anche prima del primo giugno, autorizzare lo svolgimento di eventi sportivi di particolare rilevanza”.