Ottimizzare un Honda ZX

Ciao Pier, mi potresti suggerire come ottimizzare l’ elaborazione del mio Honda Dio ZX verticale?

Sono venuto in possesso di una marmitta della Simonini (sempre tipo originale, performante ma silenziosa) con risonatore meccanico; posso abbinarla al cilindro che mi avevi consigliato tu, cioè il Top Performance Trophy, e al variatore Daytona? Per quanto riguarda il resto, mi hanno consigliato la frizione Polini 3G e rapporti lunghi Malossi. La testa Malossi del Cub a candela centrale proprio non si trova più (ho chiesto anche a specialisti del settore quali Magazzini Rossi e Elleesse Racing): quale dovrei mettere? Infine volevo avere alcuni consigli per un HSC-01 che sto preparando per i raduni: che cilindro mi consigli, avendo già come marmitta la LeoVince ad espansione che non intendo cambiare (al massimo potrei prendere la Proma Podium a un prezzo super scontato). Che trasmissione dovrei abbinarci? Per il carburatore tutti mi dicono di lasciare l’ originale; l’ unica cosa vorrei mettere il filtro a cono (che però tutti mi hanno sconsigliato). Sono sicuro che preparati a dovere gli Honda verticali vanno veramente forte anche grazie al peso ridotto e a un ottimo telaio, spero di vederne ancora qualcuno sulla vostra rivista che è veramente favolosa ed alla quale nel frattempo mi sono abbonato.
Francesco
Se intendi realizzare un’elaborazione intermedia, l’abbinamento della marmitta Simonini con il gruppo termico Top Performances è sicuramente valida. Altra soluzione interessante potrebbe essere quella di montare il cilindro Simonini alesaggio 47,6 mm in alluminio con luce di scarico sdoppiata con traversino: un kit che, con alcune rivisitazioni, può offrire delle eccellenti prestazioni. Come diagramma, in entrambi i casi, ti consiglio di lavorare con 185° per lo scarico e 125° per i travasi primari, mentre i secondari e la controluce dovranno avere una durata, rispettivamente, di 123° e 121°.
Per il carburatore, se hai il Keihin da 17 mm originale, lascia quello: è nettamente migliore di un Dell’Orto PHBG 19. Altrimenti monta un PHBG 21 abbinato alla valvola lamellare Polini Big Valve.
Per ottenere il massimo delle prestazioni ti suggerisco di togliere, sulla Big Valve, il collettore in alluminio girato e di montare quello in gomma Polini per minimoto in modo che il carburatore sia perpendicolare al pacco lamellare: avrai un cambiamento radicale agli alti regimi.
Il motore Honda verticale non è il massimo rispetto agli Yamaha e ai Piaggio, ma con il peso contenuto di questi scooter c’è la possibilità di divertirsi molto anche con una modifica non estrema.