Ad Ostia si rinnova anche quest’anno la commemorazione di Pier Paolo Pasolini, ucciso nella notte tra il 1 e 2 novembre 1975 presso l’Idroscalo del litorale romano. Proprio nel luogo dell’assassinio è nato un Parco letterario dedicato a Pasolini e in occasione del 49mo anniversario della sua morte, sabato 2 novembre, alle 10.30, ci sarà una cerimonia in ricordo del poeta scrittore e regista.
Un momento di ricordo organizzato dai volontari del Centro Habitat Mediterraneo Lipu di Ostia Parco Letterario Pier Paolo Pasolini e dall’artista Mario Rosati aperto a cittadini, artisti, scrittori, poeti e musicisti coordinato da Alessandro Polinori, Presidente della Lipu, con Stanislao de Marsanich, Presidente dei Parchi Letterari.
Il luogo della scomparsa di Pasolini, dopo un passato di abbandono e degrado, è da anni divenuto un Parco Letterario. A prendersi cura del luogo progettato dall’artista Mario Rosati ed inserito all’interno dell’Oasi Lipu Chm di Ostia, lungo Via dell’Idroscalo, sono i volontari che a titolo completamente gratuito, ne garantiscono la pulizia e fruibilità durante tutto l’anno.
Rosati realizzò il monumento a ricordo del tragico evento che spezzò la vita di Pasolini nel luogo stesso dove venne ritrovato il corpo senza vita all’alba del 2 novembre di 49 anni fa, in un campetto da calcio nei pressi dell’idroscalo.
Il Parco Letterario intitolato a Pasolini è stato inaugurato nel 2007 ed è diventato negli anni un punto di riferimento per chi vuole rendere omaggio a questo intellettuale e cineasta indimenticabile che ha lasciato un vuoto immenso e un’eredità intellettuale che continua a ispirare.