“Sono molto contento di essere stato scelto come opening act di Tony Hadley, un maestro di stile e raffinatezza. Considerato che il mio progetto artistico condivide con lui questa attitudine, sono sicuro che sarà un concerto elegantissimo!”. E’ a dir poco giustamente raggiante Oscar, frontman della band torinese Statuto, attualmente impegnato nella promozione di una parentesi ‘solista’.
Lui e la sua band si sono infatti distinti per la loro filosofia ‘mood‘, che cura molto l’immagine del look rifacendosi in gran parte agli stili dei ’50. Ed essendo Hadley, oltre che un grandissimo artista, anche una persona straordinariamente elegante (basti ricordare gli Spandau Ballet), tanto basta per far salire Oscar sul ‘tetto del cielo’!
Il concerto dell’ex frontman degli Spandau avrà luogo domenica prossima al ‘Gru Village‘ di Grugliasco (Torino) ma, ale 21, sarà dunque Oscar ad aprire la serata. Per l’occasione il cantante italiano sarà affiancato sul palco da Gigi Rivetti (tastiere), Rudy Ruzza (basso), Enrico Bontempi (chitarra), Marco Ruggiero (batteria) e Ilaria Allegri (cori). I biglietti sono in vendita online attraverso il circuito TicketOne e presso la Biglietteria ufficiale del Gru Village al Box Informazioni di Le Gru (senza commissioni).
Nel corso della performance, oltre ad alcune hit degli Statuto, Oscar presenterà al pubblico il suo primo progetto discografico da solista ‘Sentimenti travolgenti‘ (distribuito da Universal Music), disponibile in vinile e su tutte le piattaforme digitali (udsc.lnk.to/sentimentitravolgenti).
Prodotto da Pietro Foresti, è un album composto da 8 brani (5 inediti e 3 rivisitazioni di canzoni già pubblicate con gli Statuto) che con eleganza lessicale e attenzione estetica ruotano attorno a tematiche sentimentali, non esclusivamente amorose. Il singolo che ne ha anticipato l’uscita, ‘Lei Canterà‘, è stato pubblicato in formato 45 giri in edizione limitata ed è attualmente sold-out. Il brano è una canzone che descrive come in una fotografia il momento in cui Oscar conobbe Mia Martini durante il Festival di Sanremo del 1992. Oltre alla title-track, il vinile contiene ‘Ti Amo’, una rivisitazione del brano pubblicato nell’album degli Statuto ‘È Tornato Garibaldi’ (1993).
“La decisione di lavorare a un progetto solista – spiega Oscar a proposito di questo suo progetto solista – deriva dall’aver raggiunto con l’esperienza una maturità tale che mi ha portato al bisogno di comporre canzoni più intime e personali. Questo lavoro non si sostituisce alla realtà degli Statuto, è un percorso nuovo e parallelo che trova nella proposta cantautoriale la sua dimensione più adatta. In un momento in cui il panorama musicale italiano sembra trascurare la ricercatezza compositiva ho voluto lavorare ad un progetto artistico attento allo stile e all’eleganza ‘totale’: nelle sonorità, negli arrangiamenti, nei testi e nelle grafiche. Questi brani parlano di sentimenti in diversi modi, ma sempre senza inibizioni, in maniera molto istintiva, diretta e passionale. Da qui il nome dell’album ‘Sentimenti Travolgenti'”.
Intanto si sono aggiunti due nuovi appuntamenti in acustico al tour promozionale di Oscar: venerdì 12 luglio al Piccolo Blu di La Spezia, e venerdì 19 luglio al Caffè delle Esposizioni di Roma. In questa versione ad accompagnare Oscar sul palco ci saranno Enrico Bontempi alla chitarra e Gigi Rivetti al pianoforte.
Diplomato in contrabbasso al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, dopo aver suonato in varie orchestre sinfoniche in Italia e all’estero, Oscar Giammarinaro è entrato nel mondo della musica leggera fondando nel 1983 gli Statuto, band con la quale ha pubblicato 15 album in studio e 2 dal vivo, guadagnandosi spazio nelle classifiche di vendita di dischi. Affiancando da sempre all’attività artistica il mestiere di professore di musica nelle scuole medie, Oscar ha suonato in più di 1000 concerti tra Italia e resto del mondo, salendo sui palchi più importanti della musica italiana: da quelli del Festival di Sanremo e del Festivalbar a quello del Primo Maggio a Roma. Nel 2019, Oscar decide di intraprendere anche una carriera da cantante e autore solista, con la quale esplora sonorità nuove e diverse, fondendo il pop inglese e la musica afroamericana (di cui è grande appassionato e conoscitore) con la tradizione melodica italiana.
Max