MUSICA

Oscar e Tony Hadley in un live ‘mood’

Mentre prosegue il tour promozionale legato all’uscita di ‘Sentimenti travolgenti’ un bellissimo album intitolato alla migliore canzone italiana, il leader degli Statuto (band torinese mood di successo), domenica 23 giugno alle ore 21, Oscar sarà l’opening act del concerto del grande ex frontman degli Spandau ballet (band cult degli Ottanta), che si esibirà al Gru Village di Grugliasco (Torino).
Accompagnato sul palco da Gigi Rivetti (tastiere), Rudy Ruzza (basso), Enrico Bontempi (chitarra), Marco Ruggiero (batteria) e Ilaria Allegri (cori), come dicevamo l’ex Statuto (ma per l’occasione del disco solista!), presenterà al pubblico il suo primo progetto discografico da solista (distribuito da Universal Music), disponibile in vinile e su tutte le piattaforme digitali (udsc.lnk.to/sentimentitravolgenti).
“Sono molto contento di essere stato scelto come opening act di Tony Hadley – commenta felice Oscar – un maestro di stile e raffinatezza. Considerato che il mio progetto artistico condivide con lui questa attitudine, sono sicuro che sarà un concerto elegantissimo!”.
Intanto nelle radio sta girando ‘Rimani’, il secondo singolo estratto dall’album: un brano dall’eleganza armonica e dalle melodie avvolgenti che affronta con lucida consapevolezza la capacità di un grande amore di sopravvivere intatto, seppur in altra forma, anche dopo la fine una relazione. Il video del brano, girato all’interno del “Caffè Baratti & Milano” di Torino da Alex Bufalo, è online al seguente link: youtu.be/4rRzdwTplrY. Prodotto da Pietro Foresti, “Sentimenti Travolgenti” è un album composto da 8 brani (5 inediti e 3 rivisitazioni di canzoni già pubblicate con gli Statuto) che con eleganza lessicale e attenzione estetica ruotano attorno a tematiche sentimentali, non esclusivamente amorose. Il singolo che ne ha anticipato l’uscita, “Lei Canterà”, è stato pubblicato in formato 45 giri in edizione limitata ed è attualmente sold-out. Il brano è una canzone che descrive come in una fotografia il momento in cui Oscar conobbe Mia Martini durante il Festival di Sanremo del 1992. Oltre alla title-track, il vinile contiene “Ti Amo”, una rivisitazione del brano pubblicato nell’album degli Statuto “È Tornato Garibaldi” (1993).
“La decisione di lavorare a un progetto solista – tiene a precisare Oscar a proposito di questa sua nuova avventura – deriva dall’aver raggiunto con l’esperienza una maturità tale che mi ha portato al bisogno di comporre canzoni più intime e personali. Questo lavoro non si sostituisce alla realtà degli Statuto, è un percorso nuovo e parallelo che trova nella proposta cantautoriale la sua dimensione più adatta. In un momento in cui il panorama musicale italiano sembra trascurare la ricercatezza compositiva ho voluto lavorare ad un progetto artistico attento allo stile e all’eleganza “totale”: nelle sonorità, negli arrangiamenti, nei testi e nelle grafiche. Questi brani parlano di sentimenti in diversi modi, ma sempre senza inibizioni, in maniera molto istintiva, diretta e passionale. Da qui il nome dell’album “Sentimenti Travolgenti””.
I biglietti per questo duplice ed avvincente live, sono in vendita online attraverso il circuito TicketOne e presso la Biglietteria ufficiale del Gru Village al Box Informazioni di Le Gru (senza commissioni).
M.