Alla luce soprattutto dei nuovi dati, che danno finalmente l’indice di positività in calo ovunque, i governatori tornano alla carica circa il posticipo del coprifuoco dalle 22 alle 23.
A dare il ‘La’ è stato stamane Massimiliano Fedriga, (e presidente della Conferenza delle Regioni), che attraverso Twitter ha scritto:
“Le Regioni hanno proposto di ampliare alle 23 il coprifuoco così da permettere di lavorare la sera. Dobbiamo guardare anche a quelle attività che sono ancora chiuse per andare verso un processo di riaperture in sicurezza. Penso a palestre, settore wedding…“.
Concetto ribadito anche da Matto Salvini, per il quale “E’ da un mese intero che va avanti questa opera positiva di messa in sicurezza e di ritorno alla normalità. Se i dati continueranno ad essere positivi, accanirsi con chiusure, divieti, multe e coprifuoco non avrebbe una ragione concreta ma solo una ragione ideologica“.
Dal canto suo, intervenendo su Rai 3, usando cautela, Zingaretti ha concordato che “il tasso di contagio sta scendendo e i morti calano anche perché c’è il coprifuoco, anche perché abbiamo capito che bisogna legare la rimozione di alcune misure al calo dei contagi”.
In linea con tutti anche il ministro degli esteri, Di Maio, “Siamo tutti d’accordo che il coprifuoco debba essere superato e stiamo lavorando per superarlo il prima possibile“.
Max