Ci avviamo al fine settimana a dir poco ‘arsi’ dalle temperature roventi che, in un‘asfissiante crescendo’, hanno di fatto ‘colonizzato’ l’intera Penisola, non concedendo tregua, neppure ala notte.
Dunque, avverte il bollettino del ministero della Salute, che sta monitorando con attenzione le ‘ondate di calore’, che nel corso del week-end che ci apprestiamo a trascorrere, saranno ben 16 le città italiane da bollino rosso (parliamo di un livello di allerta 3): Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona e Viterbo.
Ci sono tuttavia città meno ‘bollenti’, ma comunque afose, come Civitavecchia, Pescara e Venezia, che si fermano al bollino arancione (che corrisponde al livello 2 di allerta). Per far capire di cosa stiamo parlando, basti pensare che in tutto il Paese attualmente c’è una città capace di essere fregiata dal bollino verde!
Ma attenzione: non finisce mica qui anzi! Stando infatti alle previsione stilate dai vari meteorologi, nei giorni a venire addirittura, la situazione ‘andrà ulteriormente peggiorando’. Tanto è che, conferma il ministero della Salute, si parlerà di ‘19’ città da bollino rosso. Praticamente alle 16 già elencate, andranno ad aggiungersi proprio Civitavecchia, Pescara e Venezia, al momento ancora ‘risparmiate’ dall’afa africana.
Ma