Seiko Hashimoto, 56enne esponente del partito conservatore Ldp, sarà la nuova presidente del comitato organizzatore di Tokyo 2020. Lo ha annunciato l’agenzia di stampa ‘Kyodo’, anticipando così il nome del sostituto di Yoshiro Mori, il quale ha presentato le dimissioni una settimana fa a seguito di alcune frasi giudicate sessiste.
L’ex presidente Mori, 83 anni, aveva annunciato la sua decisione nel corso di una riunione del board esecutivo: “Le mie dichiarazioni inappropriate hanno causato molto caos, desidero dimettermi da presidente oggi“, aveva dichiarato.
“Le riunioni a cui partecipano troppe donne in genere vanno avanti più del necessario”, era una delle frasi incriminate che hanno costretto Mori alle dimissioni. “Se una di loro alza la mano per intervenire, le altre si sentono obbligate a rispondere, e si finisce che tutte quante si ritrovano a partecipare”, dichiarò alcune settimane fa mettendo in imbarazzo il Comitato organizzatore delle Olimpiadi di Tokyo, posticipate a questa estate a causa dell’emergenza sanitaria.
L’agenza di stampa ‘Kyodo’ ha così anticipato il nome della nuova presidente: sarà Seiko Hashimoto. A lei il compito di gestire le ultime fasi della preparazione alle Olimpiadi prima del via previsto questa estate.