Altra medaglia d’oro alle Olimpiadi per l’Italia. A Parigi 2024, Giovanni De Gennaro si è piazzato al primo posto conquistando il titolo olimpico nella canoa K1 slalom. Il 32enne atleta di Brescia ha ottenuto una performance straordinaria in finale: 88″22 nella manche decisiva, senza alcuna penalità, completando così un’impresa incredibile.
L’azzurro, appassionato di musica e chitarrista, raggiunge il culmine della sua carriera sportiva, che ha preso il via grazie all’influenza del fratello Riccardo. È stato proprio Riccardo a indirizzare Giovanni verso la canoa. I primi successi arrivano nelle categorie junior, con titoli italiani ed europei che nel 2011 gli permettono di entrare nel circuito della Nazionale.
Nonostante la partecipazione alle Olimpiadi di Rio 2016 e Tokyo 2020, dove i risultati sono lontani dal podio (settimo posto in Brasile e quattordicesimo in Giappone), il successo è ormai vicino. Conquista l’argento ai Mondiali 2022 di Augsburg e, nel 2024, si aggiudica il campionato europeo a Tacen. Infine, a Parigi 2024, si incorona campione olimpico.
“La medaglia d’oro? Pesante è pesante, ma non potevo immaginare nient’altro, è un sogno che inseguivo da tempo, concretizzato con la fatica e un pizzico di fortuna, che serve sempre”. Ha detto Giovanni De Gennaroo a Rai Sport dopo la vittoria olimpica nella canoa slalom.