Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Obbligo vaccinale da domani esteso anche al Comparto difesa e soccorso pubblico. Via...

Obbligo vaccinale da domani esteso anche al Comparto difesa e soccorso pubblico. Via arma, manette e placca ai no Vax

L’adempimento dell’obbligo vaccinale comprende il ciclo vaccinale primario e, a far data dal 15 dicembre 2021, la somministrazione della successiva dose di richiamo da effettuarsi nel rispetto delle indicazioni e dei termini previsti dalla circolare del Ministero della Salute”.

Eccola la circolare del del ministero dell’Interno, estesa al ‘Comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico’, secondo la quale da domani diviene obbligatoria la vaccinazione anti Covid per le forze dell’ordine.

Per gli eventuali ‘furbetti’, oltre che il sequestro dell’arma e delle manette, scatteranno sanzioni che arriveranno fino a  1.500 euro

Attenzione perché, come ben evidenzia la circolare, l’obbligo vale anche per quanti assenti dal servizio: “Il giorno 15 dicembre il personale tutto, anche se assente per legittimi motivi, dovrà produrre al responsabile della propria struttura la documentazione attestante l’adempimento dell’obbligo vaccinale”.

Obbligo vaccinale forze dell’ordine: a chi contrario a alla dose saranno sequestrate  l’arma ed il distintivo

Diversamente, quanti contrari a vaccinarsi, non solo saranno sospesi ma, anche sospesi dal servizio senza recepire lo stipendio. “Per chi non si vaccina, non solo è prevista la sospensione del servizio senza alcun compenso, ma anche il ritiro temporaneo della tessera di riconoscimento, la placca, l’arma in dotazione e le manette“.

Obbligo vaccinale forze dell’ordine: multe salate (600 a 1.500 euro), anche quanti assenti  e mai vaccinatisi

Guai seri infine, per chi verrà sorpreso al lavoro senza essersi mai vaccinato: sono infatti previste multe salatissime, inoltre, per chi viene scovato a lavoro seppur non vaccinato. Com tiene infatti a ribadire ‘ordina del Viminale, ”La svolgimento dell’attività lavorativa in violazione dell’obbligo vaccinale – si legge infatti nella circolare – è punito con la sanzione del pagamento di una somma da euro 600 a euro 1.500”. Infine, della serie ‘chi controlla chi’, i controllori che verrano colti ‘con la mani in mano’, subiranno anche  loro sanzioni fra i 400 ed i mille euro.

Max

——————————