Da Honda nasce NSC50R, cinquantino sportivo, divertente, resistente
ad ogni strapazzo, efficiente nei consumi e con un look scattante,
è lo scooter 50 cc perfetto per divertirsi con gli amici, andare a scuola, alluniversità o al lavoro, con il
quale muoversi in libertà anche nel traffico più difficile e in qualsiasi stagione.
Il nuovo NSC50R ha una linea accattivante, un perfetto mix di superfici curve e
accènti che rendono unico il suo look da qualsiasi angolazione. È spinto da un
modernissimo motore monocilindrico a 4T da 49 cc raffreddato ad aria che pulsa al
ritmo della città, offrendo versatilità, divertenti prestazioni ed efficienti consumi che
garantiscono performance ambientali impareggiabili. Con un solo litro di benzina può
percorrere 50 km nelluso cittadino e grazie al serbatoio da 5,5 litri regala tutta
lautonomia necessaria a vivere le proprie passioni in totale libertà. Merito anche del
grandioso vano sottosella, capace di ospitare un casco integrale o tanti altri oggetti.
Il resistente telaio in acciaio con trave dorsale regala una maneggevolezza assoluta,
mentre gli pneumatici da 14’’ montati su cerchi in alluminio a cinque razze assicurano
tutta la stabilità necessaria ad affrontare perfino i percorsi più tortuosi.
Anche la sicurezza attiva è al primo posto, grazie al potente impianto frenante con
sistema combinato CBS Honda, che collega il freno posteriore a quello anteriore
generando una rassicurante decelerazione ad ogni andatura e su ogni tipo di fondo.
Il nuovo NSC50R ha un look inconfondibile. La linea, dal doppio faro anteriore con
luce di posizione sul manubrio, fino al gruppo ottico posteriore a LED, fluisce in modo
armonioso e sportivo.
Anche i dettagli ne testimoniano lo stile accattivante. La cucitura rossa sulla sella
riprende la molla rossa del monoammortizzatore posteriore, mentre lampia
protezione del silenziatore di scarico con accento in acciaio inox aggiunge un tocco
di classe. Bellissimi poi i supporti e le pedane in alluminio ritraibili per il passeggero,
proprio come sulle aggressive CBR della gamma supersport Honda.
Il telaio tubolare in acciaio con trave dorsale assicura la rigidità necessaria ad una
guida precisa e sicura, oltre a quella durata nel tempo che rende ogni Honda un
investimento in qualità. La forcella telescopica idraulica assorbe ogni asperità,
mentre i leggeri cerchi in alluminio pressofuso da 14, con pneumatici 80/90-14
all’anteriore e 90/90-14 al posteriore, garantiscono unagilità a prova di gimkana.
La sportiva carena anteriore offre un eccellente protezione dal vento e dagli agenti
atmosferici, mentre i due vani nel retro scudo assicurano spazio sufficiente per tanti
altri oggetti di uso quotidiano. E a conferma dellelevatissimo livello di praticità,
lampio vano sottosella è in grado di ospitare addirittura un casco integrale.
Il nuovo NSC50R è stato progettato per offrire anche una grande facilità di guida a
qualsiasi tipo di utente. Un’agile geometria della ciclistica, con inclinazione del
cannotto di sterzo di 26,5° e avancorsa di 83 mm, u nite al ridotto peso in ordine di
marcia (con il pieno di benzina) di 105 kg, rendono facile filtrare anche nel traffico
più intenso, mentre la sella posta ad appena 760 mm di altezza consente di
appoggiare facilmente i piedi a terra. L’interasse compatto di appena 1.256 mm è
garanzia di unagilità superiore, e la sella ampia, confortevole, permette di affrontare i
continui spostamenti quotidiani nel massimo comfort, anche con il passeggero a
bordo.
Lampio freno a disco anteriore da 220mm e la potente pinza a tre pistoncini sono
collegati al freno a tamburo posteriore da 130 mm tramite il sistema di frenata
combinata Honda CBS. Agendo sulla leva del freno posteriore entra in funzione anche il pistoncino centrale
della pinza anteriore, stabilizzando così la frenata a qualsiasi andatura. La leva del
freno anteriore è invece indipendente regalando un feeling di guida sportivo e un
ulteriore elevatissimo margine di sicurezza, soprattutto in situazioni di emergenza
con frenate improvvise.
Il nuovo NSC50R ha un compatto motore monocilindrico 4T, con distribuzione a due
valvole, raffreddamento ad aria, e alimentazione a iniezione elettronica Honda
PGM-FI. La cilindrata è di 49cc (alesaggio e corsa 37,8 x 44 mm) e il rapporto di
compressione è pari a 10,1:1.
Il raffreddamento ad aria è stato scelto per eliminare il peso, la complessità e il costo
del raffreddamento a liquido, non necessario su un brillante motore di questa
cilindrata. Una notevole attenzione alla riduzione degli attriti interni e allefficienza
della combustione garantiscono inoltre prestazioni divertenti e consumi bassissimi,
proprio quello che ci vuole per muoversi in totale libertà su tutti i tipi di percorso ma
soprattutto in città.
La potenza massima è di 2,59 Kw (3,5 CV) a 8.250 giri/min, e con 3,5 Nm di coppia
massima disponibile a 7.000 giri/min, accelerazioni e riprese sono sempre sicure. E
per una guida divertente ma confortevole, la frizione centrifuga automatica attiva la
trasmissione finale tramite la cinghia Honda V-Matic, silenziosa e resistente.
Assicurare un’efficienza ambientale leader nel segmento dei 50cc, grazie a consumi
ridottissimi, è stato un obiettivo chiave nella progettazione del nuovo scooter sportivo
Honda da 50cc. Lobiettivo è stato raggiunto in pieno: il nuovo NSC50R percorre 65
km/l a 30 km/h costanti e 49,8 km/l sul ciclo medio ECE R47, che corrisponde a
un’autonomia di 273 km con un pieno di carburante di 5,5 litri.
Le emissioni inquinanti sono bassissime, ben al di sotto dei limiti imposti dalla
normativa vigente che attualmente, in Italia, prevede per i 50cc la sola omologazione
Euro2.
Il nuovo NSC50R sarà disponibile in 2 colorazioni:
Pearl White
Repsol Honda Team MotoGP replica
Il nuovo NSC50R può essere personalizzato con i seguenti accessori originali
Honda.
· Cavalletto laterale (la predisposizione con cablaggio è di serie)
· Coprigambe
· Telo copriscooter per esterni
· Pellicola protettiva per carrozzeria
Scheda tecnica -Honda NSC50R
MOTORE
Tipo 4 tempi, monocilindrico, 2 valvole (SOHC),
raffreddato ad aria
Cilindrata 49 cc
Alesaggio x corsa 37,8 x 44 mm
Rapporto di compressione 10,1 : 1
Potenza massima 2,59 kW (3,5 CV) a 8.250 giri/min (95/1/EC)
Coppia massima 3,5 Nm a 7.000 giri/min (95/1/EC)
Regime del minimo 1.900 giri/min
Capacità totale olio 0,8 litri
ALIMENTAZIONE
Carburazione Iniezione elettronica PGM-FI
Corpo farfallato 19 mm
Capacità airbox 3,0 litri
Capacità serbatoio carburante 5,5 litri
Consumo carburante 49,8 km/l (ciclo ECE47)
65 km/l (a velocità costante di 30 km/h)
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione Elettronica transistorizzata
Anticipo di accensione 15°BTDC (minimo) ~ 50°BTD C (7.500 giri/min)
Candela NGK CR7HSA-9
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V-6Ah
Alternatore 12V-11,9A / 5.000 giri/min
Impianto luci Doppio proiettore
TRASMISSIONE
Frizione Automatica, centrifuga, a secco
Cambio V-Matic
Rapporti della cinghia 2,93 ~1,01
Riduzione primaria 4,07
Trasmissione finale V-Belt
Rapporto di riduzione 4,07/3,92 (primaria, secondaria)
TELAIO
Tipo Trave dorsale inferiore, in tubi di acciaio
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) 1847 × 670 × 1089 mm
Interasse 1.256 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 26,5°
Avancorsa 83 mm
Raggio di sterzata 1,94 m
Altezza della sella 760 mm
Altezza da terra 128 mm
Peso in o.d.m. con il pieno 105 kg (A: 44 kg; P: 61 kg)
SOSPENSIONI
Tipo Ant.: forcella telescopica a smorzamento idraulico
Post.: monoammortizzatore e forcellone
RUOTE
Tipo Ant.: in alluminio pressofuso a 5 razze
Post.: in alluminio pressofuso a 5 razze
Cerchi Ant.: 14M/C×MT1.85
Post.: 14M/C×MT1.85
Pneumatici Ant.: 80/90-14
Post.: 90/90-14
FRENI
Ant.: disco da 220 mm, pinza a 3 pistoncini
Post.: tamburo da 130 mm, CBS