Nuovo Honda NSC50R

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    Da Honda nasce NSC50R, cinquantino sportivo, divertente, resistente 
    ad ogni strapazzo, efficiente nei consumi e con un look scattante,

    è lo scooter 50 cc perfetto per divertirsi con gli amici, andare a scuola, all’università o al lavoro, con il 
    quale muoversi in libertà anche nel traffico più difficile e in qualsiasi stagione. 
     
    Il nuovo NSC50R ha una linea accattivante, un perfetto mix di superfici curve e 
    accènti che rendono unico il suo look da qualsiasi angolazione. È spinto da un 
    modernissimo motore monocilindrico a 4T da 49 cc raffreddato ad aria che pulsa al 
    ritmo della città, offrendo versatilità, divertenti prestazioni ed efficienti consumi che 
    garantiscono performance ambientali impareggiabili. Con un solo litro di benzina può 
    percorrere 50 km nell’uso cittadino e grazie al serbatoio da 5,5 litri regala tutta 
    l’autonomia necessaria a vivere le proprie passioni in totale libertà. Merito anche del 
    grandioso vano sottosella, capace di ospitare un casco integrale o tanti altri oggetti. 
     
    Il resistente telaio in acciaio con trave dorsale regala una maneggevolezza assoluta, 
    mentre gli pneumatici da 14’’ montati su cerchi in alluminio a cinque razze assicurano 
    tutta la stabilità necessaria ad affrontare perfino i percorsi più tortuosi. 
     
    Anche la sicurezza attiva è al primo posto, grazie al potente impianto frenante con 
    sistema combinato CBS Honda, che collega il freno posteriore a quello anteriore 
    generando una rassicurante decelerazione ad ogni andatura e su ogni tipo di fondo. 
     
    Il nuovo NSC50R ha un look inconfondibile. La linea, dal doppio faro anteriore con 
    luce di posizione sul manubrio, fino al gruppo ottico posteriore a LED, fluisce in modo 
    armonioso e sportivo. 
     
    Anche i dettagli ne testimoniano lo stile accattivante. La cucitura rossa sulla sella 
    riprende la molla rossa del monoammortizzatore posteriore, mentre l’ampia 
    protezione del silenziatore di scarico con accento in acciaio inox aggiunge un tocco 
    di classe. Bellissimi poi i supporti e le pedane in alluminio ritraibili per il passeggero, 
    proprio come sulle aggressive CBR della gamma supersport Honda. 
     
    Il telaio tubolare in acciaio con trave dorsale assicura la rigidità necessaria ad una 
    guida precisa e sicura, oltre a quella durata nel tempo che rende ogni Honda un 
    investimento in qualità. La forcella telescopica idraulica assorbe ogni asperità, 
    mentre i leggeri cerchi in alluminio pressofuso da 14”, con pneumatici 80/90-14 
    all’anteriore e 90/90-14 al posteriore, garantiscono un’agilità a prova di gimkana. 
     
    La sportiva carena anteriore offre un eccellente protezione dal vento e dagli agenti 
    atmosferici, mentre i due vani nel retro scudo assicurano spazio sufficiente per tanti 
    altri oggetti di uso quotidiano. E a conferma dell’elevatissimo livello di praticità, 
    l’ampio vano sottosella è in grado di ospitare addirittura un casco integrale. 
     
    Il nuovo NSC50R è stato progettato per offrire anche una grande facilità di guida a 
    qualsiasi tipo di utente. Un’agile geometria della ciclistica, con inclinazione del 
    cannotto di sterzo di 26,5° e avancorsa di 83 mm, u nite al ridotto peso in ordine di 
    marcia (con il pieno di benzina) di 105 kg, rendono facile “filtrare” anche nel traffico 
    più intenso, mentre la sella posta ad appena 760 mm di altezza consente di 
    appoggiare facilmente i piedi a terra. L’interasse compatto di appena 1.256 mm è 
    garanzia di un’agilità superiore, e la sella ampia, confortevole, permette di affrontare i 
    continui spostamenti quotidiani nel massimo comfort, anche con il passeggero a 
    bordo. 
     
    L’ampio freno a disco anteriore da 220mm e la potente pinza a tre pistoncini sono 
    collegati al freno a tamburo posteriore da 130 mm tramite il sistema di frenata 
    combinata Honda CBS. Agendo sulla leva del freno posteriore entra in funzione anche il pistoncino centrale 
    della pinza anteriore, stabilizzando così la frenata a qualsiasi andatura. La leva del 
    freno anteriore è invece indipendente regalando un feeling di guida sportivo e un 
    ulteriore elevatissimo margine di sicurezza, soprattutto in situazioni di emergenza 
    con frenate improvvise. 
     
    Il nuovo NSC50R ha un compatto motore monocilindrico 4T, con distribuzione a due 
    valvole, raffreddamento ad aria, e alimentazione a iniezione elettronica Honda 
    PGM-FI. La cilindrata è di 49cc (alesaggio e corsa 37,8 x 44 mm) e il rapporto di 
    compressione è pari a 10,1:1. 
     
    Il raffreddamento ad aria è stato scelto per eliminare il peso, la complessità e il costo 
    del raffreddamento a liquido, non necessario su un brillante motore di questa 
    cilindrata. Una notevole attenzione alla riduzione degli attriti interni e all’efficienza 
    della combustione garantiscono inoltre prestazioni divertenti e consumi bassissimi, 
    proprio quello che ci vuole per muoversi in totale libertà su tutti i tipi di percorso ma 
    soprattutto in città. 
     
    La potenza massima è di 2,59 Kw (3,5 CV) a 8.250 giri/min, e con 3,5 Nm di coppia 
    massima disponibile a 7.000 giri/min, accelerazioni e riprese sono sempre sicure. E 
    per una guida divertente ma confortevole, la frizione centrifuga automatica attiva la 
    trasmissione finale tramite la cinghia Honda V-Matic, silenziosa e resistente. 
     
    Assicurare un’efficienza ambientale leader nel segmento dei 50cc, grazie a consumi 
    ridottissimi, è stato un obiettivo chiave nella progettazione del nuovo scooter sportivo 
    Honda da 50cc. L’obiettivo è stato raggiunto in pieno: il nuovo NSC50R percorre 65 
    km/l a 30 km/h costanti e 49,8 km/l sul ciclo medio ECE R47, che corrisponde a 
    un’autonomia di 273 km con un pieno di carburante di 5,5 litri. 
     
    Le emissioni inquinanti sono bassissime, ben al di sotto dei limiti imposti dalla 
    normativa vigente che attualmente, in Italia, prevede per i 50cc la sola omologazione 
    Euro2. 
     
    Il nuovo NSC50R sarà disponibile in 2 colorazioni: 
     
    Pearl White 
    Repsol Honda Team MotoGP replica 
     
    Il nuovo NSC50R può essere personalizzato con i seguenti accessori originali 
    Honda. 
     
    · Cavalletto laterale (la predisposizione con cablaggio è di serie) 
    · Coprigambe 
    · Telo copriscooter per esterni 
    · Pellicola protettiva per carrozzeria 
     
     
    Scheda tecnica -Honda NSC50R 
    MOTORE 
    Tipo 4 tempi, monocilindrico, 2 valvole (SOHC), 
    raffreddato ad aria 
    Cilindrata 49 cc 
    Alesaggio x corsa 37,8 x 44 mm 
    Rapporto di compressione 10,1 : 1 
    Potenza massima 2,59 kW (3,5 CV) a 8.250 giri/min (95/1/EC) 
    Coppia massima 3,5 Nm a 7.000 giri/min (95/1/EC) 
    Regime del minimo 1.900 giri/min 
    Capacità totale olio 0,8 litri 
    ALIMENTAZIONE 
    Carburazione Iniezione elettronica PGM-FI 
    Corpo farfallato 19 mm 
    Capacità airbox 3,0 litri 
    Capacità serbatoio carburante 5,5 litri 
    Consumo carburante 49,8 km/l (ciclo ECE47) 
    65 km/l (a velocità costante di 30 km/h) 
    IMPIANTO ELETTRICO 
    Accensione Elettronica transistorizzata 
    Anticipo di accensione 15°BTDC (minimo) ~ 50°BTD C (7.500 giri/min) 
    Candela NGK CR7HSA-9 
    Avviamento Elettrico 
    Capacità batteria 12V-6Ah 
    Alternatore 12V-11,9A / 5.000 giri/min 
    Impianto luci Doppio proiettore 
     
    TRASMISSIONE 
    Frizione Automatica, centrifuga, a secco 
    Cambio V-Matic 
    Rapporti della cinghia 2,93 ~1,01 
    Riduzione primaria 4,07 
    Trasmissione finale V-Belt 
    Rapporto di riduzione 4,07/3,92 (primaria, secondaria) 
    TELAIO 
    Tipo Trave dorsale inferiore, in tubi di acciaio 
    CICLISTICA 
    Dimensioni (LxLxA) 1847 × 670 × 1089 mm 
    Interasse 1.256 mm 
    Inclinazione cannotto di sterzo 26,5° 
    Avancorsa 83 mm 
    Raggio di sterzata 1,94 m 
    Altezza della sella 760 mm 
    Altezza da terra 128 mm 
    Peso in o.d.m. con il pieno 105 kg (A: 44 kg; P: 61 kg) 
    SOSPENSIONI 
    Tipo Ant.: forcella telescopica a smorzamento idraulico 
    Post.: monoammortizzatore e forcellone 
    RUOTE 
    Tipo Ant.: in alluminio pressofuso a 5 razze 
    Post.: in alluminio pressofuso a 5 razze 
    Cerchi Ant.: 14M/C×MT1.85 
    Post.: 14M/C×MT1.85 
    Pneumatici Ant.: 80/90-14 
    Post.: 90/90-14 
    FRENI 
    Ant.: disco da 220 mm, pinza a 3 pistoncini 
    Post.: tamburo da 130 mm, CBS