Nuovo governo: dunque è finalmente scattato il countdow: dal giorno delle votazioni, lo scorso 25 settembre, oggi si sono concluse le consultazioni, il preludio all’incarico di Giorgia Meloni. Quindi, terminate le consultazioni, cosa accade?
Da questo momento ecco l’iter che porterà al nuovo governo, in Aula entro mercoledì per la fiducia
Come da prassi, terminate le consultazioni, ora il Presidente della Repubblica si prende del tempo per analizzare tutti gli elementi in suo possesso, e quanto raccolto nel corso delle consultazioni, così da poter trare le sue conclusioni con grande serenità. Sarà infatti nel pomeriggio che, fatto il punto della situazione, attraverso il Quirinale il Presidente renderà note le sue decisioni, attraverso le comunicazioni.
Nuovo governo, Mattarella può dare direttamente l’incarico alla Meloni, o la nomina ‘con riserva’
Visto che, come indicato stamane dalla delegazione del centrodestra nell’ambito delle consultazioni, sarà Giorgia ad assumere legittimamente il ruolo di premier, se Mattarella da direttamente l’incarico alla leader del centrodestra, accettando la Meloni indicherà i suoi ministri – che a loro volta saranno poi nominati dal Presidente – diversamente, qualora la Meloni dovesse ricevere da Mattarella ‘la nomina con riserva’, nelle ore successive con ritorno la leader dovrà tornare al Quirinale per la formazione del Governo.
Nuovo governo, vista l’urgenza che accompagna la nomina della meloni, entro 48 ore si andrà al giuramento
Considerato però quanto riferito dalla stessa Meloni uscendo dall’incontro con il Presidente (“Mattarella ha convenuto sulla necessità di dare un governo nel minore tempo possibile perché le urgenze che abbiamo di fronte sono moltissime a livello nazionale e internazionale”), ‘sorprese’ non dovrebbero esserci. Dunque, diciamo che da qui a 48 ore, si arriverà al giuramento, seguito dalla ‘Cerimonia della campanella’, e sotto con il primo Consiglio dei ministri. Quindi, fra martedì e mercoledì, appuntamento col Parlamento per la fiducia.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 16.22
Giorgia Meloni convocata da Mattarella alle 16.30 al Quirinale per l’incarico
Poco fa, tratte le conclusioni in merito alle consultazioni, il presidente della Repubblica ha convocato per le 16.30 Giorgia Meloni. Dunque salvo ‘sorprese’, a minuti la leader del centrodestra riceverà l’incarico di formare il nuovo governo.
La Meloni: “Siamo pronti, vogliamo procedere nel minor tempo possibile, le urgenze che abbiamo di fronte sono moltissime a livello nazionale e internazionale”
Un appuntamento rispetto al quale, già stamane, lasciando il Colle con la delegazione del centrodestra, la leader di Fdi aveva affermato: “Siamo pronti, vogliamo procedere nel minor tempo possibile. La delegazione del centrodestra che ha incontrato il presidente Mattarella – ha poi aggiunto – ha convenuto sulla necessità di dare un governo nel minore tempo possibile perché le urgenze che abbiamo di fronte sono moltissime a livello nazionale e internazionale”.
Ad indicare ‘ufficialmente’ a Presidente Giorgia Meloni come premier, è stato il leader della Lega Salvini, nel corso dell’incontro.
Max