Le condizioni meteo avverse non smettono di causare problemi, con la pioggia che continua incessante a battere su tutta la penisola. In attesa del bel tempo, a Roma il Dipartimento Sicurezza e Protezione Civile ha reso noto che sarà disposta chiusura delle banchine del Tevere per precauzione, questo perché con la pioggia interminabile di questi giorni il livello delle acque del fiume è pericolosamente salito.
I tecnici del Dipartimento Sicurezza e Protezione Civile di Roma Capitale stanno tenendo sotto controllo costante i livelli dell’acqua e l’andamento del corso del fiume Tevere, in coordinamento con l’Agenzia Regionale di Protezione Civile.
Aggiornamento ore 9.00
Il maltempo continua ed anche a Modena si corre ai ripari. Qui è il fiume Secchia a destare preoccupazione, e quindi è stata disposta la chiusura dei ponti per via della pioggia che continua a cadere. Ponte Alto e Ponte dell’Uccellino sono stati chiusi a Modena, quando in precedenza la stessa misura era stata adottata per il ponte di strada Curtatona, sul Tiepido.
Si continuano i controlli sui corsi d’acqua del modenese, da parte dei tecnici del settore Ambiente e dei volontari della Protezione civile. Il Centro unico di Protezione civile a Marzaglia e il Coc, il Centro operativo comunale, sono attualmente a disposizione ed attivi per pianificare le strategie e le azioni dei volontari.
Aggiornamento ore 11.00
Un piccolo spiraglio di luce arriva dalle previsioni meteo per il prossimo venerdì. Qualche altro giorno di pioggia e poi, dopo l’ondata di freddo dal Nord Europa e l’abbassamento delle temperature, ci saranno finalmente condizioni meteo migliori per tutto il weekend, anche se non dappertutto: in particolare ci sarà sole al Nord, ma al centro gli episodi di temporali continueranno, così come al Sud il tempo resterà incerto.
Aggiornamento ore 15.00