Tra i Gilet gialli e il Movimento 5 Stelle le prove di un possibile matrimonio elettorale non sono andate ancora a buon fine. Si glissa e si temporeggia, da una parte e dallaltra. Ad esempio il leader dei gilet gialli gela lM5S: “Chalencon non è nostro portavoce”, dice, in merito alle polemiche e alle dichiarazioni delle ultime ore. Ingrid Levavasseur, capolista della lista Ric dei gilet gialli alle europee, ha sottolineato che luomo incontrato da Di Maio e Di Battista non rappresenta il movimento.
Lincontro in Francia fra il vice primo ministro Luigi Di Maio e alcuni membri dei gilet gialli è “una nuova provocazione inaccettabile fra paesi vicini e partner in seno allUnione europea” ha detto intanto un portavoce del Quai dOrsay. “Di Maio, che ha responsabilità di governo deve fare attenzione a non nuocere alle nostre relazioni bilaterali con le sue ripetute ingerenze, nellinteresse della Francia e dellItalia”, ha aggiunto un portavoce del ministero degli Esteri francese.
Da Levavasseur poi, arrivano dichiarazioni temporeggianti su Di Maio. E presto per incontrarlo. Non dico che non dobbiamo incontrare Di Maio. Anzi, sarei onorata di poterlo incontrare, ma non ora, è troppo presto”: lo ha detto allANSA la capolista della lista Ric dei gilet gialli, Ingrid Levavasseur.
E in quanto alle voci di un meetin la prossima settimana, come detto da Chalencon? “Ho sempre detto che avrei voluto farlo a fine febbraio, quando ci saremo strutturati meglio. E invece ieri è stato organizzato un incontro alle mie spalle. Quello che ha fatto Chalencon è disonorevole. Mi dispiace solo che Di Maio sia rimasto spiazzato da tutta questa situazione e non è certo colpa sua”.
E intanto dal M5S chiariscono: abbiamo cercato dialogo, non alleanze. “Non è nostro interesse entrare nelle dinamiche interne ad altri gruppi. Dopo un primo contatto telefonico, abbiamo accettato linvito a incontrare alcuni candidati della lista Ric e lesponente Chalençon. Allincontro erano presenti alcuni candidati della lista di cui Ingrid Levavasseur è capolista, come dimostrato dalla foto pubblicata. Il tema dellincontro non erano le europee né tantomeno la negoziazione di eventuali alleanze, ma creare e mantenere un dialogo continuo”: a dirlo sono gli eurodeputati M5S Corrao, Castaldo e Beghin. “Li abbiamo incontrati esattamente come stiamo facendo con tutti i movimenti europei che ci stanno contattando”, dicono il vicepresidente del Parlamento Ue Fabio Massimo Castaldo e i gli eurodeputati Tiziana Beghin e Ignazio Corrao affermando anche ci fosse tra laltro la “condivisione dellesperienza del nostro percorso politico come Movimento 5 Stelle”