In questi giorni, in queste ore, si sta parlando parecchio delle novità fiscali a partire dal 1° luglio 2020. Ma in che cosa consistono? In particolare, cosa cambia dal 1° luglio 2020?
Ecco un focus sui nuovi bonus che entreranno a tutti gli effetti in vigore tra pochi giorni, come la tax credit vacanze e l’ecobonus al 110%, così come il bonus in busta paga.
Ma dal 1° luglio cambia anche qualcos’altro: come per esempio il limite per i pagamenti in contante: ecco le news in arrivo.
Novità fiscali: cosa cambia dal 1° luglio 2020, limiti pagamento contanti, bonus vacanze, ecobonus 110%, bonus busta paga
Dunque cosa cambia dal 1° luglio 2020? Si prapara un’estate prodiga di nuovi bonus, introdotti dal decreto Rilancio, ma anche di limiti al contante.
dal 1° luglio entreranno in vigore due bonus partoriti dal decreto n. 34/2020, ovvero l’ecobonus al 110% e la tax credit vacanze.
Leggi anche: Bonus vacanze 2020, app gratis: cos’è, ecco come funziona, come scaricarla, a chi serve
aggiornamento ore 00.04
In contemporanea ci sarà l’aumento in busta paga per i lavoratori dipendenti, grazie al taglio del cuneo fiscale.
Sul lato anti-evasione, scatterà il limite all’uso dei contanti e l’incentivo ai pagamenti elettronici, grazie al noto bonus POS.
Novità fiscali: dal 1° luglio 2020 ecco i nuovi bonus
Diverse dunque le novità fiscali che spettano ai contribuenti dal 1° luglio 2020. Come detto col decreto Rilancio scattano il nuovo super bonus al 110% e la tax credit vacanze.
L’ecobonus al 110% permette di fare i lavori in casa di miglioramento della classe energetica e di riduzione del rischio sismico di fatto gratis tramite al meccanismo dello sconto in fattura e della cessione del credito. È fondamentale, inoltre, essere in regola con i documenti richiesti.
Leggi anche: Sisma bonus 2020 al 110%: cos’è, come funziona, a chi spetta, requisiti, elenco lavori ammessi
Per ora, la detrazione si può richiedere anche per le seconde case, se fanno parte di un condominio: di conseguenza sono escluse le villette unifamiliari.
Leggi anche: Bonus verde 2020: cos’è come si ottiene, a chi spetta, detrazione balconi giardini 36%
Il bonus vacanze invece consiste in un ‘credito’ fino a 500 euro. Si richiede tramite l’app IO e l’importo varia in base al numero dei componenti familiari:
- 300 euro per i nuclei familiari composti da due persone;
- 150 euro per quelli composti da una persona sola.
È valido fino al 31 dicembre 2020 e lo si può spendere solo nelle strutture ricettive in Italia che aderiscono al servizio.
Leggi anche: Bonus vacanze 2020 quali sono le strutture convenzionate, ecco l’elenco Federalberghi
Il bonus è utilizzabile all’80% come sconto e al 20% come detrazione.
aggiornamento ore 7.45
Leggi anche: Bonus vacanze 2020, a chi spetta, quanto, come si fa: app ISEE, Spid, quando si fa la domanda e procedura
Dal 1° luglio cambierà poi la busta paga dei lavoratori dipendenti con il taglio del cuneo fiscale. Il contributo varia in base alla fascia di reddito:
- tra 8.174 euro e 28.000 euro: 100 euro in più al mese;
- tra 28.001 euro e 40.000 euro: si applica una detrazione che cala all’aumentare del reddito, fino ad azzerarsi alla soglia dei 40.000 euro.
L’agevolazione verrà concessa in due modi diversi, in base al reddito.
E poi, è stato creato il bonus POS, come incentivo per i pagamenti tracciabili: si tratta di un credito d’imposta del 30% delle commissioni applicate dalle banche.
aggiornamento ore 11.06