Note d’autore : da La Dolce Vita a Kill Bill in Senato

Un parterre d’eccezione per una location di grande prestigio, faranno da sfondo ad un interessante iniziativa che nel pomeriggio di mercoledì (dalle 18 alle 20), vedrà la Sala Koch di Palazzo Madama (Piazza San Luigi De’ Francesi, 99), ospitare le pregevoli note  del Concerto ‘La Dolce Vita – Le grandi Musiche da Film’, rassegna musicale che prevede temi musicali tratti da “La Dolce Vita” di Federico Fellini a “Kill Bill” di Quentin Tarantino”. Trattasi di un evento organizzato   dall’Associazione Naschira su iniziativa di  Barrett International Group, con il Patrocinio del Senato della Repubblica e con il contributo della Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele.
Al Pianoforte e alla Direzione il M° Vince Tempera, accompagnato dall’Ensemble “Umberto Giordano” (quartetto d’Archi). L’evento, condotto da Virginia Barrett, sarà l’occasione per essere trasportati nei ricordi dei periodi più belli del Cinema Internazionale. Un tuffo nel tempo per riascoltare i brani più famosi delle grandi colonne sonore di tutti i tempi. Cpme dicevamo, in programma affronterà gli spartiti di vari compositori contemporanei. come ad esempio quelli di Nino Rota (‘La Dolce Vita’, ‘La strada’, ‘8 e mezzo’, ‘Il Gattopardo’, ‘Il Padrino”, e dell’eterno – ancora di Ennio Morricone – con brani estraspolati dfilmcomr Temi da “Giù la testa”, “Metti una sera a cena” e “C’era una volta il west”. Inoltre Temi originali tratti dalle colonne sonore composte dal M° Vince Tempera tra i quali “7 Note in nero” usata da Quentin Tarantino nel suo famoso Film “Kill Bill”.Il Concerto sarà impreziosito da omaggi a Totò,  Stelvio Cipriani,  Luis Bacalov, Riz Ortolani e da aneddoti raccontati dal M° Vince Tempera e brevi monologhi recitati da Virginia Barrett.
Si diceva in apertura degli importanti ospiti invitati a farsi sentire, come Dario Salvatori, Edoardo Vianello, Lino Patruno, Luca Pitteri, Martine Brochard, Francesca Rettondini, Alma Manera, Marcia Sedoc, Sara Pastore ( oprano-attrice figlia di Aichè Nana), Andrea Dezzi, membro comitato scientifico della Dolce Vita Gallery; Vito Zagarrio, regista, storico e critico cinematografico; Enrico Bernard, drammaturgo, regista e saggista; Daniele Padelletti, Presidente Circuito Storico S. Marinella Trofeo La Dolce Vita; Giovanni Pallotta, maestro orafo autore dei preziosi riconoscimenti al M° Vince Tempera e al Presidente di FCA, Conny Notarstefano (Miss World Italy 2017 e Miss Rossonera 2014) accompagnata da alcune modelle di Miss Universe Italy che indosseranno meravigliose creazioni a Tema di Lara Roggi Atelier. E’ prevista tra gli altri anche la partecipazione del Senatore Francesco Maria Giro.
Poi, nei giorni a seguire, lo spettacolo si sposterà alla volta del Sud del paese, il 22 Maggio con la Prima tappa al Teatro “Umberto Giordano” di Foggia.
M.