MOTORI

Noleggio a lungo termine: tre caratteristiche di questa soluzione

Il noleggio a lungo termine è una soluzione sempre più gettonata non solo tra i professionisti, ma anche tra i privati. Nello specifico, si tratta di un contratto stipulato tra un automobilista (definito noleggiante) e una compagnia di noleggio, che permette al soggetto di poter utilizzare una vettura per un lasso di tempo prestabilito senza doverla acquistare. Infatti, il noleggiante deve solo pagare la somma fissata ogni mese e può mettersi alla guida del veicolo, restituendolo alla compagnia di noleggio alla scadenza del contratto, che di solito oscilla tra i 12 e i 36/48 mesi, a seconda delle politiche della compagnia di noleggio. Questa soluzione ha diversi vantaggi e può essere piuttosto conveniente per chi ama cambiare l’auto con una certa frequenza oppure percorre molteplici km all’anno e non vuole preoccuparsi di spendere somme aggiuntive per gli interventi di manutenzione. 

Sempre auto nuove e performanti

Il primo vantaggio del noleggio a lungo termine è dato dalla possibilità di disporre sempre dei veicoli più recenti sul mercato. Quando si stipula un contratto di noleggio, è possibile scegliere il modello desiderato e personalizzarlo secondo le proprie preferenze ed esigenze. La compagnia di noleggio si occuperà poi di effettuare direttamente l’ordine al produttore per ottenere la vettura richiesta, in base alle indicazioni del cliente. Tuttavia, alcune compagnie di noleggio, come ad esempio Leaseplan, offrono la possibilità di ridurre i tempi di consegna, mettendo a disposizione dei clienti un carnet di auto già preallestite, pronte per essere utilizzate dal noleggiante, ma sempre in perfette condizioni.

Servizi personalizzati

Il contratto di noleggio a lungo termine non prevede solo l’utilizzo del veicolo, ma anche diversi servizi aggiuntivi per guidare senza preoccupazioni. Ad esempio, include gli oneri fiscali come l’assicurazione RC auto, obbligatoria per circolare. Inoltre, prevede il servizio di soccorso stradale, che interviene 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e su tutto il territorio italiano; gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per consentire il corretto funzionamento del veicolo e anche le coperture assicurative aggiuntive, come la polizza kasko e quella furto e incendio. Tuttavia, pagando un canone mensile più elevato, è possibile personalizzare il pacchetto di servizi aggiungendo opzioni utili, come il cambio degli pneumatici stagionali, la possibilità di ottenere un veicolo sostitutivo in caso di guasti del veicolo principale, la carta carburante o quella di ricarica per le colonnine elettriche.

Risparmio economico

Quando si parla di noleggio a lungo termine, non si può fare a meno di citare i numerosi vantaggi economici. Come prima cosa, il canone mensile è fisso e stabilito in anticipo, e ciò permette di avere la certezza della spesa senza sorprese o imprevisti. Non è richiesto un pagamento iniziale obbligatorio: l’anticipo è facoltativo, non è una caparra ma permette di abbassare il canone mensile. In più, non è prevista una maxi-rata finale. Inoltre, quando si decide di cambiare veicolo, non ci si deve preoccupare della svalutazione dell’auto da vendere dovuta alla perdita di valore nel tempo, poiché diventa una responsabilità della compagnia di noleggio.