BREAKING NEWS

Nino Castelnuovo: ad 84 anni ci lascia l’indimenticabile Renzo dei ‘Promessi sposi’ Rai. I funerali saranno privati

Per le generazioni ‘più giovani’ (si fa per dire, visto che torniamo ai Settanta), era quel simpatico tizio con la camicia di flanella a quadri che, promuovendo le virtù di un celebre olio di semi, saltava una staccionata di legno con un’agilità felina.

Diversamente, per i cultori del teatro, di ‘certa televisione’ (quella degli sceneggiati in bianco e nero), e del cinema, è stato un bravissimo attore.

Nino Castelnuovo: quando il suo Renzo dei ‘Promessi sposi’ conquistò il cuore degli italiani

Ed oggi, ad 84 anni, Nino Castelnuovo ci ha lasciati. Protagonista di una popolarità televisiva, per tutti era il Renzo dei ‘I Promessi Sposi’ (nella foto con l’attrice Paola Pitagora, nei panni di Lucia), girato dal regista Sandro Bolchi per la Rai.

L’attore (con un passato di ginnasta e ballerino), nato a Lecco, è stato più volte chiamato sul set da registi del calibro di Germi, Visconti e Lizzani.

Nino Castelnuovo: la morte finta dopo una lunga malattia. I funerali saranno privati

E’ stata la famiglia a comunicarne la scomparsa dopo una lunga malattia, scrivendo fra l’altro: “si chiude nel dolore per la perdita del caro Nino e richiede comprensione e riservatezza in questo momento difficile“.

Per espresso volere della famiglia, le esequie si svolgeranno nella Capitale ma in forma privata.

Max