BREAKING NEWS

Neve, allerta gialla nel Lazio sopra i 400-600 metri, e localmente in abbassamento. Vento e temporali

Inevitabilmente, dopo tanto ‘caldo’ eccoci finalmente nel tanto atteso inverno. Con una rapidità sorprendente infatti, negli ultimi giorni le temperature sono notevolmente calate, spingendoci a tirar giù dagli armadi i piumoni.

Neve nel Lazio: oggi l’allerta gialla del Dipartimento della Protezione Civile per domani e sabato

Ed ora, visto ‘che ci siamo’, anche nel Lazio l’allerta freddo fa sentire la sua voce. Ma non solo, a quanto pare, già da domani (20 gennaio), e per le successive 24 ore, dobbiamo aspettarci il ritorno della neve anche nel Lazio. Nello specifico, recita una nota resa nota poco fa dalla Protezione Civile, “Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal primo pomeriggio di domani, venerdì 20, e per le successive 24-30 ore”.

Allerta neve sopra i 400-600 metri, e localmente in abbassamento fino ai 200-300 metri. Temporali nel resto del territorio

Nello specifico, recita ancora nota, “Si prevedono sul Lazio: nevicate sparse, tendenti a diffuse in serata, al di sopra dei 400-600 metri, specie sulle zone meridionali, localmente in abbassamento fino ai 200-300 metri su zone vallive interne, con apporti al suolo da deboli a moderati. Precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, sulle zone meridionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento”.

Allerta neve su appennino di Rieti, Aniene e Bacino del Liri, e allerta gialla per vento su Bacini costieri sud

Dunque, si legge ancora, ‘‘Il Centro Funzionale Regionale ha pertanto emesso una allerta gialla per neve su appennino di Rieti, Aniene e Bacino del Liri e allerta gialla per vento su Bacini costieri sud’‘. Dunque, ”La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza”.

Quindi, termina il comunicato relativo all’allerta, “Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto“.

Max

Condividi
Di
Max Tamanti