NETTUNO, AL VIA IL PROGETTO SPERIMENTALE DELLE ISOLE ECOLOGICHE NEGLI STABILIMENTI

    È partito il progetto, in via sperimentale, nel Comune di Nettuno che vede la realizzazione di Isole Ecologiche all’interno degli stabilimenti balneari per la raccolta differenziata sulle spiagge nettunesi. I primi a sperimentare il servizio sono lo stabilimento Vittoria, Bellavista e Scacciapensieri.

    “Abbiamo riscontrato la necessità di sperimentare una diversa modalità di raccolta differenziata in quanto la precedente collocazione dei contenitori non dava risultati che ci soddisfacessero – spiega l’Assessore all’Ambiente Giuseppe Combi – di fatto, molti frequentatori delle spiagge gettavano i propri rifiuti indistintamente nei vari bidoni, mescolando ogni cosa e finendo per rendere ogni contenitore come un cassonetto indifferenziato. Con la nuova modalità verranno eliminati tutti i bidoni sparsi sull’arenile e saranno realizzate isole ecologiche che avranno da un lato i contenitori per la differenziata, plastica, carta e vetro, e dall’altro i contenitori dell’indifferenziata, spingendo i singoli cittadini a compiere una scelta su dove conferire il rifiuto”. 

    “La sperimentazione avviata durante questa stagione ci permetterà di preparare per tempo un progetto complessivo che l’anno prossimo coinvolgerà tutti gli stabilimenti – aggiunge l’Assessore alle Attività Produttive Giulio Verdolino – abbiamo concordato con i gestori degli stabilimenti contattati la modalità migliore per ottimizzare il servizio di raccolta differenziata: sarà il personale stesso degli stabilimenti a depositare nei cassoni per la raccolta stradale i rifiuti così differenziati. Ringraziamo i gestori degli stabilimenti Vittoria e Bellavista per la disponibilità offerta: la loro collaborazione sarà preziosa per dare il prossimo anno disposizioni più precise a tutti gli stabilimenti al fine di potenziare la raccolta differenziata e di migliorare ancora la qualità delle spiagge nettunesi”.