Nello Daniele, fratello d’arte, presenta ‘Lontano da te’

    “Lontano da te. Non ci voglio mai stare…ti cerco senza mai fermarmi e troverò sempre un modo per sorridere. Il mio amore è infinito e universale e resta l’unica fonte vera della mia vita…la mia terra, la mia famiglia, i miei amici e non, il mio cane e ancora tutto ciò che per me è amore!”.
    Così Nello Daniele (Napoli, 1965), cantante, compositore e chitarrista ma, soprattutto, fratello del più famoso Pino, con il quale agli esordi ha duettato in club e locali napoletani, presenta ‘Lontano da te’, il suo nuovo singolo (G.A. Publishing), da oggi nelle radio e negli store digitali. 
    Il suo debutto è del 1998 ‘Si potrebbe amare’, prodotto da Fausto Leali, per la RTI Music. Negli anni successivi, Nello, pubblicherà nuovi lavori come “Dimmi che è vero” (Sony Music, 2001), “Aspettando ’o soul” (Duck Records, 2007), “Uguale a ieri” (Universal, 2010) e “Io bianco io nero” (Self, 2014), in quest’ultimo album, sono importanti le partecipazioni di alcuni big della tradizione partenopea come Enzo Gragnaniello, James Senese, e di altri artisti tra i quali Gianni Donzelli degli Audio 2 e Francesco Baccini. La sua attività lo porta a partecipare a premi prestigiosi, come il Premio Ciampi, il Premio Carosone e il Premio Recanati, esibendosi insieme a giganti del soul mondiale del calibro di Solomon Burke e Billy Preston. Nel 2005 ha partecipato al progetto di musica-teatro con il Premio Nobel Dario Fo. Ha duettato con il fratello Pino nei concerti napoletani “Tutta ’n’ata storia”, del 2013, e “Nero a metà”, del 2014.
    Come si rispetta, al singolo è legato anche un video (https://youtu.be/Zj5147mkG5s), girato dal regista Alessandro Freschi, che ha così spiegato questo lavoro con l’artista napoletano: “Eravamo sicuri fin dal primo momento che il video dovesse avere colori forti e caldi come la voce di Nello, e che il tono dovesse essere adulto, ma giocoso, come il ritornello della canzone. Abbiamo presto pensato a una lunga passeggiata, una colorata ricerca, a un sogno di serenità, a un fumetto, e infine a un videogioco, col protagonista al centro della scena, di profilo, che percorresse tutti i livelli, camminando con passo costante”. 
    Ora per nello Daniele è tempo di live, ed il 12 maggio, presso il Teatro Magnani  di Fidenza (Parma) nello speciale evento, dedicato al fratello Pino Daniele, darà via al suo tour cercando di portare emozioni e intimità proprie e regalando momenti di grande valore musicale a chi andrà ad ascoltarlo.
    Max