Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Nell’ingegneria automobilistica green si distinguono gli studenti dell’Unitus Racing Team, un’eccellenza universitaria

Nell’ingegneria automobilistica green si distinguono gli studenti dell’Unitus Racing Team, un’eccellenza universitaria

L’Unitus Racing Team, un progetto universitario di alto livello, sta progettando e costruendo una macchina da corsa elettrica per la competizione Formula SAE.

Il Team, composto da studenti dell’Università della Tuscia con competenze diverse, tra cui Ingegneria Industriale, Ingegneria Meccanica, Economia e Scienze della Comunicazione unisce competenze trasversali per realizzare un prototipo innovativo e all’avanguardia.

La Formula SAE è una competizione di progettazione automobilistica internazionale dedicata agli studenti universitari, una sfida che offre ai partecipanti l’opportunità di applicare le loro conoscenze teoriche in contesti pratici e di sviluppare abilità di lavoro di squadra.

E nello speciico, l’Unitus Racing Team è un’esperienza formativa senza precedenti per gli studenti. Oltre a mettere in pratica le loro competenze ingegneristiche, gli studenti hanno l’opportunità di sviluppare tesi innovative nel settore della Formula SAE, aprendo le porte a possibili carriere nell’industria automobilistica. Le aziende del settore, infatti, considerano l’esperienza acquisita nei team Formula SAE come un requisito fondamentale per i candidati in fase di selezione.

Nell’ultima edizione della Formula SAE Italy, oltre 1.700 studenti provenienti da università italiane e internazionali si sono riuniti presso l’Autodromo “R. Paletti” di Varano de’ Melegari.

La competizione ha coinvolto studenti di ingegneria da 18 paesi, dimostrando il suo prestigio a livello internazionale studenti di ingegneria da 18 paesi, dimostrando il suo prestigio a livello internazionale. Un evento che ha visto la presenza di figure di spicco del settore automobilistico tra i giudici e i commissari.

Dopo una breve pausa, il Racing Team dell’Università della Tuscia è pronto a riprendere la sua missione. Nonostante le difficoltà nel reperire i fondi e i materiali necessari gli studenti stanno attualmente costruendo il veicolo da corsa, organizzandosi in cinque reparti distinti e complementari.  

Il Racing Team dimostra come la collaborazione possa portare a risultati eccezionali. Siamo pronti a condividere questa emozionante avventura con tutti.” – Christian Avanzato, Coordinatore dell’Unitus Racing Team

Il Racing Team è determinato a sfidare la Formula SAE con passione e dedizione, portando innovazione ed eccellenza nella progettazione automobilistica.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul Team, è possibile visitare il loro sito web ufficiale e seguite le loro avventure sui social media.

Max