Poco fa, come ogni giorno dall’inizio dell’emergenza, ha avuto luogo la pomeridiana videoconferenza della task-force regionale Covid-19, che vede l’assessore regionale alla Salute, Alessio D’Amato, a confronto con i direttori generali delle Asl e delle aziende ospedaliere, i policlinici universitari, e l’ospedale pediatrico Bambino Gesù, per fare il punto sulla situazione Covid-19 nella regione.
Una situazione che, ha riferito entusiasta l’assessore, va migliorando ogni giorno di più, tanto è, ha quindi affermato: “Nel Lazio incidenza e Rt sono da zona bianca“.
Inoltre, ha tenuto a ricordare ancora D’Amato, “Dal 15 giugno la fascia d’età 12-16 anni (nati 2009-2005), deve rivolgersi – per la prenotazione del vaccino contro Covid-19 – al pediatra di libera scelta/medico di medicina generale da cui è assistito“. Una ‘convocazione‘ che, almeno per il momento, a nostro avviso difficilmente avrà la risposta prevista dalle autorità sanitarie in termini di adesioni…
Entrando quindi nel bilancio delle ultime 24 ore, l’assessore ha illustrato che da ieri sono stati 196 i nuovi contagi, e 6 i decessi. I nuovi casi (196, -15 rispetto a ieri), sono emersi attraverso oltre 7mila tamponi (-2.975), ed oltre 3mila antigenici, per un totale di oltre 10mila test. Dunque, il rapporto tra positivi e tamponi e’ al 2,7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 1,8%
Per quel che riguarda invece gli ospedali, i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 843 (+5 nelle ultime 24 ore) mentre, nelle varie terapie intensive, grazie agli altri 9 dimessi da ieri, ora i pazienti sono 134.
Sempre bene il numero dei guariti: altri 1.086 da ieri. Infine, ha concluso D’Amato, i casi a Roma città sono a quota 123.
Per quel che riguarda invece il piano nazionale, nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 97.633, dai quali sono emersi 1.968 nuovi casi, che hanno così indicato un indice di positività pari al 2%.
Continua fortunatamente a scendere anche il numero quotidiano dei decessi: 59 nelle ultime 24 ore.
Bene anche negli ospedali ma, soprattutto nelle terapie intensive dove, per effetto della media, si registrano attualmente 892 pazienti ricoverati, grazie agli 41 usciti da ieri.
Bene come sempre i numero dei guariti, da ieri altri 6.392 persone.
Max