Un rimorchiatore battente bandiera italiana, il Carlo Magno, è arrivato al Canale di Suez per aiutare nei lavori finalizzati alla rimozione della Ever Given, la nave portacontainer da 220mila tonnellate per 400 metri di lunghezza arenatasi sei giorni fa. Lo rende noto il sito del giornale governativo egiziano al-Ahram citando i dati satellitari di MarineTraffic.com e spiegando che oggi è arrivato anche un rimorchiatore olandese, l’Alp Guard.
Le autorità di Damasco hanno nel frattempo annunciato di aver iniziato a razionare il carburante. Lo ha reso noto il ministero del Petrolio siriano, spiegando che il blocco del Canale di Suez ha impedito il passaggio di una nave proveniente dall’Iran e che sarebbe dovuta arrivare venerdì al porto di Banias in Siria con a bordo carburante e prodotti petroliferi. A metà marzo la Siria aveva già annunciato un aumento di oltre il 50 per cento per il prezzo della benzina.
In attesa che si risolva la situazione a Suez, in Siria “il ministero sta razionando la distribuzione dei prodotti petroliferi disponibili” per garantire la continuità dei servizi essenziali, tra cui gli ospedali, si legge in una nota. Il ministro del Petrolio siriano Bassam Tomeh ha detto alla televisione di Stato di ”sperare che le operazioni di sblocco abbiano successo al più presto”.