Sabato 15 e domenica 16 dicembre torna a Cori, con la seconda edizione, Natale Insieme, manifestazione organizzata dallassociazione Event Art nellambito di PACE TRA I POPOLI – NATALE 2018 A CORI E GIULIANELLO, il cartellone di eventi presentato per le festività dal Comune di Cori con il patrocinio e il contributo della Regione Lazio Consiglio Regionale e la collaborazione della Pro Loco Cori.
Come nel 2017, nei due giorni della manifestazione Natale Insieme si svolgerà il Concorso di Estemporanea di Pittura, questanno con il titolo Cori e lantico borgo, dedicato alla memoria del Maestro Francesco Porcari: vedremo acquarellisti e pittori, che si cimenteranno nelle più svariate tecniche, percorrere i dedali dei vicoletti coresi per scegliere il luogo da imprimere su tela e realizzare il proprio capolavoro sotto gli occhi dei visitatori.
In contemporanea, latmosfera natalizia sarà garantita dalle luminarie realizzate con materiale di riciclo che non mancano per Natale Insieme, grazie alla cospicua partecipazione di quanti, artisti e non, hanno deciso di cimentarsi nella realizzazione di eco-decorazioni partecipando al concorso indetto con lobiettivo di sensibilizzare al tema degli scarti e del loro riutilizzo, al rispetto dellambiente e al risparmio energetico.
Molto ricco il programma di iniziative che animerà in particolare Cori monte, tra piazza Signina, via Madonna del Soccorso e larea mercato, e che inizierà a partire dalle ore 10 di sabato 15. Non ci sarà tempo di annoiarsi, tra mercatini natalizi e stands di produttori locali che accompagneranno coresi e visitatori sino allarea dello street food, passando per la coloratissima Via dellarte, dove saranno esposte opere di fotografi, pittori, vignettisti, scultori e costumisti. Da non perdere la degustazione che darà voce a una delle eccellenze coresi: “Bevendo Cori, note di Bellone e Nero Buono”, a cura delle cantine Carpineti, Cincinnato, Pietra Pinta e Filippi (prenotazioni ai numeri 3387220977-3400661677-3801224703).
Non potrà poi mancare Babbo Natale, solo che anziché esser trainato da renne, verrà condotto da dolci asinelli, con sacchi di caramelle che saranno distribuite a grandi e bambini. Proprio per questi ultimi sono stati pensati laboratori artistici, di musica e spettacoli che si alterneranno nei due pomeriggi di sabato e domenica, insieme a mangiafuoco e trampolieri.
Ancora, sarà allestita una particolare Casa della Natività, con il presepe vivente animato da figuranti vestiti con costumi di epoca rinascimentale, accompagnato dagli sbandieratori di Cori.
A chiusura delle due intense giornate, premiazione dei vincitori dellestemporanea di pittura e del concorso Luminarie con Materiale di Riciclo festeggiati da multicolori fuochi dartificio.