In tempi di crisi come questo che stiamo vivendo, anche lannuale corsa ai regali natalizi ha subito una notevole versione di tendenza. Intanto, spiega unindagine Coldiretti/Ixe, rispetto allo scorso anno in questo 2015 almeno 2,3 milioni di italiani poseranno la strenna infiocchettata sotto lalbero allultimo momento. Dobbiamo anche avere un pensiero, rispetto, per quell8% di italiani che non acquisteranno e riveveranno nulla. E tra quanti ruoteranno intorno allagognato regalo, il 54% di essi spera in qualcosa di utile (al 19% piacerebbe invece ricevere uno sfizio o un accenno di lusso), magari impossibilitato dal comprarselo per motivi economici. Premesso che gli acquisti online (principalmente per motivi di risparmio) ed indirizzati a cose utili, sono il trend del 2015, la buona notizia è la preferenza per il Made in Italy (totalmente se si entra nel mercato enogastronomico). Particolarmente gettonati sono i mercatini, dove si fruga alla ricerca del pezzo unico ed originale mentre, i centri commerciali, perdono in appeal causa lomogeneità dellofferta in termini di abbigliamento ed oggettistica. Calano anche gli oggetti hi-tech, ormai oltre lutile e comunque cari.
M.