Flash mob, mostre, tour turistici e musei. Questi tra gli innumerevoli eventi originali che i fan del grandissimo artista napoletano stanno organizzando da tempo in sua memoria.
Ad un anno esatto dalla scomparsa improvvisa avvenuta la notte del 4 gennaio 2015, la sua Napoli sente il bisogno di ricordarlo in maniera del tutto singolare, dando vita ad eventi musicali di ogni genere. Di grande successo è stato il concerto di San Silvestro, dedicato anche al grandissimo artista e personaggio di notevole rilievo Luca De Filippo, cosi come il magnifico concerto di Capodanno dell Orchestra Scarlatti.
Questi rappresentano solo i primi anelli di una lunga catena di eventi e manifestazioni che prenderanno vita proprio in questi giorni. Il primo grande avvenimento sarà lapertura di una istallazione museale permanente chiamata Pino Daniele Alive promossa dalla fondazione Pino Daniele Trust Onlus, associazione creata e voluta fortemente dalla famiglia del cantante. Lapertura è prevista per il 19 Marzo, il giorno del suo compleanno.
Organizzati anche moltissimi tour turistici ispirati al libro Napule è i luoghi di Pino Daniele, scritto dai giornalisti Carmine Aymone e Michelangelo Iossa; Il percorso inizierà dallex vicolo Donnalbina, passando poi per via Santa Maria La Nova n. 32 e per il murales di Zemi in Largo Ecce Homo, e tanti altri, ricordando tutti i luoghi significativi della città natale di Pino Daniele.
Questo pomeriggio invece alle 18,30 il punto Mondadori Amodio di PortAlba, presenterà il libro Ho sete ancora, 16 scrittori per Pino Daniele seguito poi dallesibizione di Marco Zurzolo e si terrà inoltre nei pressi di Piazza Dante, per tutta la giornata, una diretta web in cui interverranno innumerevoli personaggi televisivi tra cui Fiorello, Sergio Cammariere, Rocco Hunt, Teresa De Sio e Serena Autieri.