Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è arrivato a Lugano proveniente da Berna. Quella in Canton Ticino è l’ultima tappa, dopo Ginevra e Berna, della visita del capo dello Stato in Svizzera.
“All’Italia serve serenità” ed anche che non si abbandoni “la fiducia” perché ” il nostro Paese ha delle “potenzialità” ben chiare. Ha detto Napolitano. “Mi auguro che si guardi all’Italia con fiducia, non bisogna mai lasciarsi impressionare da manifestazioni di insufficienza istituzionale e politica”, né dai problemi economici. Lo ha detto il Presidente Giorgio Napolitano sottolineando a Lugano che in “Italia ci sono elementi di fiducia” per cui bisogna “mantenere la serenità”.
Il capo dello Stato, rivolgendosi all’università di Lugano al presidente della Confederazione Svizzera Didier Burkhalter, ha ricordato come dal Canton Ticino si guardi all’Italia di questi giorni “da un osservatorio vicino”. “E mi auguro – ha aggiunto probabilmente pensando ai toni troppo alti della campagna elettorale – che si guardi con fiducia al nostro Paese”. Infatti, secondo Napolitano, non bisogna “mai lasciarsi impressionare e deviare da manifestazioni di insufficienza istituzionale e politica”. Nel suo breve intervento il presidente della Repubblica ha voluto lanciare un messaggio di “serenità” e “di fiducia” verso le capacità di tenuta dell’Italia. “Ci sono – ha infatti aggiunto – elementi di fiducia, energie e potenzialità, che l’Italia riesce a manifestare”.