Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni si è recato stamane allospedale San Camillo per salutare il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano. Ho incontrato il figlio dellex capo dello Stato, Giulio, e i medici curanti per informarsi delle condizioni di salute del presidente emerito. Più tardi ha twittato “Il 25 aprile fu il giorno del riscatto dellItalia. E dovere di tutti ricordare chi ha combattuto per la nostra libertà contro gli orrori della dittatura. Un pensiero speciale oggi a Giorgio #Napolitano, protagonista della Repubblica. Forza Presidente!”.
A recarsi in visita da Napolitano anche il capo dello Stato, Sergio Mattarella. Il presidenrte della Repubblica non ha rilasciato dichiarazioni alluscita dallospedale
Numerosi gli auguri di pronta guarigione per Napolitano. Tra questi quelli del reggente del Pd Maurizio Martina: “Siamo in ansia. Aspettiamo notizie. Abbracciamo il presidente Napolitano e i suoi famigliari. In questa giornata il nostro pensiero va a lui”. La ministra della istruzione Valeria Fedeli: “Un grande abbraccio a Giorgio Napolitano e sinceri auguri di pronta guarigione. Forza presidente!”
Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, si è recata anchessa ieri mattina allospedale San Camillo di Roma.
Napolitano è stato colto da un malore nel tardo pomeriggio di ieri: ha accusato un forte dolore al petto mentre si trovava nella sua abitazione romana. Immediata la decisione del ricovero. Lex capo dello Stato è stato trasferito al San Camillo dove, con una procedura durgenza, dopo le necessarie analisi, e stato portato in sala operatoria per effettuare una resezione parziale dellaorta. Un intervento lungo e delicato in considerazione anche delletà del paziente.