NAPOLITANO: ” FELICE DI TORNARE A CASA” di Emanuele Trecca

“Sono molto felice di tornare a casa” ; queste le dichiarazioni del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano durante la manifestazione della Polizia di Stato, dopo che un bambino gli aveva rivolto una domanda riguardante per l’appunto il suo futuro.

Ancora non sono arrivate le dimissioni formali da parte del capo dello Stato, ma è facile presumere che arriveranno già nelle prossime ore, visto che ieri ha salutato il corpo dei Corazzieri dello Stato ed il personale della presidenza della Repubblica. Sono nove gli anni totali in cui Napolitano è rimasto al comando dello Stato. Finito il mandato, il Presidente diventerà senatore a vita oltre a diventare ovviamente Presidente emerito, ed avrà un suo personalissimo ufficio a Palazzo Giustiniani, proprio alle spalle del Senato. Inoltre, Napolitano tornerà ad abitare nella sua dimora di Vicolo dei Serpenti.

Il premier Matteo Renzi, nel suo discorso di commiato, ha reso omaggio al presidente Napolitano definendolo “ un grande europeista, oltre che una grande guida per l’Italia durante questi anni molto difficili.” Il presidente dell’Europarlamento, Martin Schulz, ha anch’egli riconosciuto il grande ruolo non solo in Italia ma anche in Europa del presidente,rendendogli omaggio e dichiarando che durante gli anni del suo mandato “ siamo diventati ottimi amici.” Tutto il Parlamento di Strasburgo ha successivamente applaudito il discorso di Renzi e le parole di Schulz. Nel frattempo, la moglie del Presidente, la signora Clio, prepara il trasloco nella casa di famiglia, nel cuore del quartiere Rione Monti, dalla quale Napolitano è assente da dieci anni, vale a dire il decennio passato negli appartamenti del Colle. C’è molta curiosità, da parte di tutto il quartiere, per ( ri ) accogliere il presidente dopo un periodo di assenza così lungo.