Se a Castel Volturno si tace, tuttavia, alcuni degli 11 impegnati in varie parti del mondo, fanno sentire la loro voce e in alcuni casi non mancano nemmeno le polemiche vaghe. Questo è il caso di Marek Hamsik che, dal ritiro della nazionale slovacca, spiega postando sul suo sito un commento che “lesclusione dalla partita contro la Sampdoria di domenica è stata una decisione di Ancelotti”. “Prima della partita – dice lo slovacco – mi ha chiamato e mi ha detto che avrebbe apportato alcune modifiche alla formazione e mi sono ritrovato in panchina”. “È stata la nostra prima sconfitta – conclude Hamsik – ma sappiamo che non è sempre possibile riassemblare le partite, ci siamo già riusciti due volte, ora abbiamo fallito, dobbiamo migliorare lapproccio alla partita”.
Dalla Spagna Raul Albiol, rientrato in nazionale a 33 anni, ha commentato più in generale il campionato italiano. “Sarà difficile – dice ai media spagnoli – che Cristiano Ronaldo segnerà 40 gol in Serie A. Il calcio italiano è diverso da quello giocato in Spagna, ma con larrivo del CR7, il calcio ha guadagnato e ora cè un molto più interesse per la competizione “. Parlando di sé, il difensore dice: “Dopo tanto tempo è normale che non te lo aspetti, ma devi sempre approfittare dellopportunità se ti capita”. Luis Enrique era molto chiaro e questa è la cosa più importante. alle sue idee “.
Le buone notizie, nel frattempo, provengono dallinfermeria: il ritorno di Faouzi Ghoulam si sta avvicinando. “Il professor Mariani deve darci lok definitivo per tornare Ghoulam, dopo questo passaggio il tecnico valuterà il giocatore giorno dopo giorno. Penso che la condizione accettabile per renderlo nuovamente disponibile possa essere per la sfida con la Juventus”, ha detto il blu dottore, Alfonso De Nicola. Il super-show dello stadio Allianz è previsto per la fine di settembre. E in occasione della partita contro Cristiano Ronaldo, Carlo Ancelotti potrebbe anche avere Meret e Younes disponibili. “Amin è un ragazzo molto gentile, per la fine del mese speriamo di affidarlo allo staff tecnico come Meret e, di fatto, Ghoulam – sottolinea De Nicola – Sarebbe bello riportarli completamente riabilitati a livello fisico per Ancelotti per la settimana della sfida alla Juve “. Per il portiere, osserva De Nicola, “stiamo aspettando che la frattura si consolidi e le prove di frattura siano abbastanza particolari, spero che dalla prossima settimana, dopo un controllo con la Radiografia, possa allenarmi intensamente e tornare a terra, forse con un guardiano “.