Una brillante iniziativa dei cittadini del quartiere Soccavo di Napoli per sensibilizzare gli automobilisti ad una condotta migliore alla guida. Nascono le “Multe morali“, delle sanzioni che stanno riscuotendo sempre maggiore interesse dopo che i cittadini del quartiere partenopeo hanno iniziato a metterle in pratica, per ammonire gli automobilisti incivili.
Multe morali: cosa sono le sanzioni inventate a Soccavo dal gruppo Facebook Quelli di via Epomeo
Si parla ad esempio di casi di guida pericolosa per i pedoni, mancato rispetto dei diritti dei disabili e parcheggi errati e “prepotenti”. A dare il via a questa interessante iniziativa un gruppo su Facebook, “Quelli di Via Epomeo”, al quale hanno aderito tantissimi cittadini di Soccavo, con la partecipazione della tipografia “Real Print”. Il progetto ha ottenuto anche il patrocinio dell’assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Napoli.
“La multa morale è un ammonimento per tutti quegli automobilisti che sostano in doppia fila, sulle strisce e sulle discese pedonali, sul marciapiede o in un’area dedicata alle persone invalide” ha commentato il Consigliere Regionale della Campania del Sole che Ride, Francesco Emilio Borrelli. “È un’iniziativa lodevole che mette gli incivili di fronte alla loro coscienza. Credo che cose come queste diano senso e speranza alle nostre battaglie contro l’inciviltà e l’illegalità, per questo esporteremo con Gianni Simioli della Radiazza questa iniziativa in ogni comune della Campania”.