In giorni molto particolari e rilevanti come questi, nei quali le immagini del passato si intersecano ad una sempre più inevitabile necessità di tener vivo, attraverso il tessuto della memoria, il ricordo di ciò da cui nasce l’attualità, sta iniziando a prendere spazio su tutti i mezzi di comunicazione l’ultima notizia relativa a Benito Mussolini. Di cosa si tratta?
Mussolini resterà cittadino onorario di Salò. La notizia emerge in seguito alla mozione presentata da Salò futura e respinta con 14 voti contrari.
Benito Mussolini continuerà pertanto ad ad essere un cittadino onorario di Salò. L’onorificenza venne attribuita nel 1924 e resta in vigore, come è stato negli ultimi 96 anni, nonostante i pareri contrari.
E’ quanto ha deciso secondo maggioranza il Consiglio comunale riunitosi nella serata di ieri in un municipio blindato dalle forze dell’ordine. A comunicarlo per primo è stato Il giornale di Brescia.
La mozione per la revoca della cittadinanza era stata avanzata in precedenza dai consiglieri del gruppo Salò futura, e in pratica gli unici tre a votare a favore di una posizione sono stati loro.
Di conseguenza la richiesta è stata cassata dalla maggioranza come “strumentale e anacronistica”.
I dodici consiglieri della maggioranza del sindaco Giampiero Cipani hanno votato in modo uniforme e la mozione è stata respinta con 14 voti contrari e 3 favorevoli.