Musictherapy, in un libro i benefici delle canzoni

    “‘Ascoltare almeno una canzone al giorno dovrebbe essere scritto nella Costituzione” disse un giorno un signore che di nome faceva Marvin Gaye (uno dei più grandi cantanti e autori di sempre) e Dio solo sa quanto avesse ragione. “La vita, senza Musica, sarebbe un errore” diceva invece Nietzsche. E allora eccola, la Musica: che basta conoscerla solo un po’ meglio per comprendere quanto possa farci bene, al corpo e all’anima. In un piccolo grande viaggio, che diventa dolcissima terapia.»
    La Musica, si legge in sintesi in questo libro, ‘Musictherapy (Edizioni Piemme 190, pp. per € 16,50), “è una vera ed irrinunciabile compagna di vita che  sa starti vicino, lenire il dolore, farti rilassare quando serve e amplificare ogni emozione sul tuo cammino. Sa essere compagna nei momenti di svago, coach per l’attività sportiva, sottofondo per l’amore. Può riportarti in luoghi mai  dimenticati, farti sentire quegli stessi identici odori. Come una magia. A dircelo sono coloro che l’hanno vissuta fino in fondo, stelle e anime uniche come Lucio Dalla o Bruce Springsteen”. 
    A scriverlo è Luca Dondoni, dj storico della radio, giornalista  e critico musicale di lunga esperienza, che li ha respirati veramente, e che ora ha deciso di raccontarli, svelando i segreti più profondi delle loro canzoni.
    “‘Ascoltare almeno una canzone al giorno – scrive ancora Luca – dovrebbe essere scritto nella Costituzione’ disse un giorno un signore che di nome faceva Marvin Gaye (uno dei più grandi cantanti e autori di sempre) e Dio solo sa quanto avesse ragione. ‘La vita, senza Musica, sarebbe un errore”’, diceva invece Nietzsche. E allora eccola, la Musica: che basta conoscerla solo un po’ meglio per comprendere quanto possa farci bene, al corpo e all’anima. In un piccolo grande viaggio, che diventa dolcissima terapia”.
    M