Home SPETTACOLI MUSICA Musica e parole tra ‘poesia e civiltà’

Musica e parole tra ‘poesia e civiltà’

“Ho cercato di basare questo disco su quello che è più importante per me in questo momento, ovvero l’identità, la vita adulta, la bellezza, il modo in cui scegliamo di porci nei confronti degli altri e quindi il rapporto con la società. Tutti concetti che mi appassionano anche per via della grande fase di ridefinizione che stanno attraversando in questo momento storico. La poesia e la civiltà sono i punti cardinali verso i quali tendono tutti gli elementi di questo lavoro (gli argomenti delle canzoni, il lessico, gli arrangiamenti e la produzione), la scelta del titolo scaturisce da qui. Nel mettermi al servizio di questi due principi ispiratori ho sentito l’esigenza di abbandonare il linguaggio dei miei lavori precedenti e di costruirne uno nuovo, che rimandasse a una scrittura più classica e meno anarchica e spigolosa”.
La ‘mission’, quella di Giovanni Truppi e della sua band, è quella di portare live ‘Poesia e Civiltà’ (Virgin Records/Universal Music), l’ultimo disco di inediti del cantautore napoletano, già disponibile in tutti i negozi tradizionali in versione cd e vinile e in digitale. Questa la tracklist completa dell’album: “Borghesia”, “Quando ridi”, “Conoscersi in una situazione di difficoltà”, “I miei primi sei mesi da rockstar”, “L’unica oltre l’amore”, “Mia”, “Adamo”, “Due segreti”, “Le elezioni politiche del 2018”, “Ragazzi”, Ancient Society”.
Polistrumentista e cantante, Giovanni si ispira ai cantautori italiani e, in particolare agli anni ‘70, come ben spiegano queste undici canzoni ed il singolo estratto ‘Borghesia’, che segue di qualche settimana ‘L’unica oltre l’amore’. Del nuovo singolo è stato anche realizzato un video, diretto da Gabriel Azorìn, Giuseppe Truppi e Oscar Vincentelli, ed è disponibile al seguente link: youtu.be/rzP94GRxtWg.
Come dicevamo ora è però tempo di live e, Giovanni (chitarra, piano e voce), è pronto a partire con i suoi musicisti: Paolo Mongardi (batteria), Giovanni Pallotti (basso), Daniele Fiaschi (chitarra), Duilio Galioto (tastiere) e Nicoletta Nardi (voce e tastiere).
Entrando nel vivo di questo tour estivo, organizzato da Ponderosa Music&Art, si parte il 15 giugno da Napoli (nel Cortile Scugnizzo Liberato), per poi proseguire fino a settembre nei principali festival italiani. Si prosegue il 26 Giugno a Villa Ada (Roma), il 29 Giugno agli Albori Festival di Sulzano (BS); il 5 Luglio al Goa Boa Festival di Genova; il 7 Luglio al Borgofuturo Festival di Ripe San Ginesia (MC); il 10 Luglio al Flowers Festival di Collegno (To); il 16 Luglio all’Invasioni Festival di Cosenza; il 19 Luglio alle Basse Frequenze di Cuneo; il 21 Luglio al Castello Sforzesco di Milano; 17 Agosto ai Tre Gotti al Campino di Trequanda (SI); il 22 Agosto – Disorder Festival di Eboli (SA); il 25 Agosto al Roccolo Park Festival di Roccolo di San Giustino (Pg).
Max