Museo record, a Torino in 10 mln per il Nazionale del Cinema

    Il prossimo anno – per esattezza il 20 luglio – toccherà il pregevole traguardo dei 20 anni di attività. Stiamo parlando del Museo Nazionale del Cinema. Nel frattempo però, nei giorni scorsi, anche per merito del lavoro certosino svolto dall’interno della Mole Antonelliana è stato toccato il numero di ben 10 milioni di biglietti venduti nel corso di questa meravigliosa avventura. A contribuire a tale record, i biglietti staccati per due studenti-visitatori entramvi 19enne: Cristina Di Girolamo e Fabrizio Pisani.
    Per l’occasione i due sono stati premiati da Sergio Toffetti,
     Presidente del Museo Nazionale del Cinema con un ‘Bigliettone’ un simpatico omaggio al mitico milione di ‘mancia’ con il quale, al termine di ogni striscia, veniva ricompensato il Signor Bonaventura per le sue benefiche peripezie.
    Ma non solo: presente l’Assessore alla Cultura della Città di Torino, Francesca Leon, ai due giovani studenti (lui di Ingegneria, lei di Filosofia), sono state consegnate due tessere d’ingresso (senza scadenza), per poter accedere gratuitamente al Museo ed il catalogo intitolato alla mostra Gulp! Goal! Ciak!. Cinema e fumetti’, ed anche al Cinema Massimo.
    Circondato dai cronisti, e ricevuto com un visitatore ‘griffato’, Fabrizio Pisani è parso stupito, raccontando: “Mia sorella vive qui e siamo venuti a trovarla per 4 giorni, ne abbiamo quindi approfittato per venire a visitare il Museo Nazionale del Cinema e la Mole Antonelliana. Non ci saremmo mai aspettati una sorpresa del genere”.
    Interessante davvero questa struttura dove, dalle primissime immagini ‘seppiate’, alle avveniristiche di ’Guerre Stellari’, passando attraverso il mitico ‘vespone’ di Nanni Moretti di ‘Aprile’, tra i fratelli Lumiere – grazie anche alla collaborazione di Iren – e new entry, la Settima Arte si racconta senza veli…?
    M.