In un febbraio ricco di eventi, anche i Musei Capitolini in gran spolvero a Roma con una serie di eventi dedicati. Sono infatti numerose le iniziative previste in questi giorni presso i Musei Capitolini (e non solo) a Roma. Si parta da una visita nelle sale dellultimo piano del Casino Nobile di Villa Torlonia, dal titolo Arte e libertà. Gli artisti della Scuola Romana, condurrà alla scoperta della raccolta di pittura e scultura della cosiddetta scuola romana degli anni Trenta. Mostri e miti ai Musei Capitolini iniziativa per adulti e famiglie con ragazzi dai 5 agli 11 anni inizierà dal Palazzo Nuovo, con la narrazione della vita di Achille ispirata dal grande sarcofago presente nelle sale al pian terreno, proseguendo attraverso la Galleria e il Salone con le sculture di Leda e il cigno, di Ercole rappresentato in diversi momenti della sua avventura, delle Amazzoni. Nelle sale del Palazzo dei Conservatori i racconti mitologici proseguiranno prendendo spunto dagli affreschi con la leggenda delle origini di Roma, dalla testa di Medusa del Bernini e dalle sculture provenienti dagli Horti Romani. Infine, da domenica alle 11.00, è prevista una visita guidata alla mostra Balla a Villa Borghese per adulti e famiglie al Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese.
Anche gli altri centri museali non sono da meno.
Per i più giovani, al Museo Civico di Zoologia Scienza divertente. Microcosmo
i piccoli predatori del Pianeta, da sabato 9 febbraio (15.30 17.30). Anfibi, rettili, ragni e insetti: si potranno osservare da vicino queste incredibili specie e scoprire le loro straordinarie tecniche di sopravvivenza. Museo-Game Predatori Sottomarini, domenica 10 febbraio, (15.00 16.00 17.00) condurrà i piccoli giocatori a esplorare territori deserti e oscure grotte, a far fronte a diversi imprevisti e cercare il miglior percorso per scovare e individuare le creature più temute della barriera corallina.
Lappuntamento di Archeologia in Comune di questo fine settimana sarà al Mausoleo di Monte del Grano sabato 9 febbraio alle 11.30, a cura di Simonetta Serra. Lappuntamento è a via Asconio Pediano (ingresso Parco), zona piazza dei Tribuni. Ingresso a pagamento; visita guidata gratuita. Prenotazione allo 060608 (max 20 persone).