“Quest’anno, come mai prima, si è parlato di riuso e riciclo, di economia circolare e sostenibilità ambientale. Ma per noi del M5S, proteggere l’ambiente e chi ne fa parte è insito nel nostro DNA, come testimoniano le tante idee ed iniziative che quotidianamente portiamo avanti da anni, come questa diventata ormai una tradizione durante le feste natalizie.
E quindi anche questo Natale ci vorremmo liberare dalla trappola delle ‘solo parole’ e sostituirle con i fatti. Sappiamo che l’invasione della plastica usa&getta non ha risparmiato nemmeno il mondo dei giocattoli. Negli ultimi trent’anni, i materiali naturali sono diventati un’eccezione e anche più costosi. Ed allora, a maggior ragione, perché buttare quelli vecchi ancora in buono stato, quando potrebbero avere una seconda vita e far felici ancora molti bambini? In fondo, donare un nostro giocattolo significa condividere una parte di noi e della nostra storia e farne partecipe un bambino.
All’usa&getta noi preferiamo il riciclo, il riuso e lo scambio! Diamo dunque una seconda vita alle bambole ed altri giocattoli scartati ed abbandonati, magari semplicemente “per limite d’età”, come videogiochi superati dall’ultimissimo modello ma ancora perfettamente funzionanti, libri per bambini e per ragazzi, peluches.
Il gioco, nel nostro caso, è presto fatto: porta due o più giocattoli o libri presso la sede del Movimento 5 Stelle di Ostia, in via delle Baleari 246, nei giorni 29 dicembre e 3 gennaio, dalle ore 16 alle ore 20. Li doneremo a chi ne ha più bisogno. Unica condizione: tutto ciò che viene consegnato, deve essere integro e utilizzabile.
In questo modo, i giocattoli ed i libri raccolti presso il “Laboratorio delle idee”, verranno donati a reparti pediatrici, case di accoglienza per minori e strutture per l’infanzia. Insieme, portiamo un po’ di sorpresa e felicità, nel giorno della Befana, a bambini meno fortunati, senza dimenticarci di aiutare l’ambiente. Con un semplice quanto importante gesto di solidarietà, riduciamo la produzione di plastica ed evitiamo che tanti cari e buoni giochi finiscano in discarica.”
Lo dichiarano il consigliere capitolino e vicepresidente dell’Assemblea Capitolina M5S Paolo Ferrara ed il consiglieri M5S del Municipio X, Alessandro Ieva, Giuliana Di Pillo e Silvia Paoletti
Max |