“Il Consiglio del Municipio I ha approvato ieri il regolamento sulla partecipazione che istituisce il Laboratorio di Cittadinanza, il luogo che dovrà realizzare i processi di partecipazione in maniera permanente e lincontro tra i cittadini con le istituzioni e gli uffici della pubblica amministrazione. La delibera è il frutto di un iter durato alcuni mesi. Una prima redazione del testo è stata curata da un gruppo di lavoro tecnico istituito presso il Municipio. La bozza è stata poi inviata via mail ai cittadini, tra i quali associazioni e realtà territoriali che hanno risposto con i loro contributi e proposte. Alla fine, prima di
procedere alla fase deliberativa, sono stati promossi due incontri con i cittadini”. Lo rende noto, in un comunicato, la presidenza del Municipio I.
“La partecipazione è uno dei punti cardini del governo del Municipio, appena insediata ho istituito questo gruppo di lavoro che ha redatto il testo ha detto Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio Roma I la bozza è stata poi inviata via mail a quattromila indirizzi per essere valutata, sono state raccolte le osservazioni e inserite le modifiche. Abbiamo avuto un livello di partecipazione altissimo. Si tratta di un regolamento snello che serve a liberare energie adottarlo significa per noi impegnarci a governare e costruire il Municipio con la cittadinanza”. “Nella delibera – spiega la nota – si stabilisce che Il Municipio promuove il diritto alla partecipazione di comitati, associazioni, e singoli cittadini che il progetto o in generale loggetto della partecipazione, promosso dal Municipio o dai singoli cittadini verrà regolato in quattro fasi: informazione,dialogo e consultazione, collaborazione, partenariato e monitoraggio. Il primo grande momento in cui verrà sperimentato questo metodo sarà il processo di progettazione partecipata per la sistemazione di superficie del parcheggio di via Giulia, via della Moretta. Larea interessata dalla realizzazione del Parcheggio interrato di via Giulia, che dovrà essere completato entro il 30 ottobre prossimo. Esiste già un indirizzo mail partecipazioneviagiulia@gmail.com al quale tutti i cittadini che intendano partecipare alla progettazione possono inviare una mail, indicando: nome, cognome, eventuale comitato/associazione di appartenenza, professione, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica”.