ATTUALITÀ

Multato dai vigili, li insulta su Facebook: ora deve risarcirli con 8000 euro

Oltre al danno, la beffa: o per meglio dire, oltre alla multa, il risarcimento danni. Va di male in peggio per un uomo che, dopo aver ricevuto una sanzione dai vigili, ha pensato bene di insultarli su Facebook. Ora la sua azione di sfogo la pagherà cara: dovrà pagare un risarcimento di 8000 euro.

Multato dai vigili, li insulta su Facebook: l’altro caso a Palermo

Il caso singolare è accaduto a Loano, vicino Savona e risale al 2007. Negli ultimi giorni quella che sembrava un’ipotesi assurda è diventata reale: l’uomo multato dovrà risarcire il corpo dei vigili urbani per averli pesantemente insultati.

Nella circostanza l’uomo, un 40 enne, aveva pubblicato su Facebook il verbale ricevuto dai vigili, commentando sotto con diversi insulti ed improperi. Al che il Sindaco di Loano ha voluto denunciare l’uomo per diffamazione, dato che “comunicando con più persone offendeva la reputazione dell’Amministrazione”.

Dopo il rinvio a giudizio due anni fa, il 28 maggio 2019 sull’uomo è piombata la condanna da parte del Tribunale di Savona: per lui l’obbligo di risarcire con 8000 euro più le spese processuali.

Il caso di Loano non è il primo che avviene in Italia di questo tipo. Ad ottobre era successo anche a Palermo, con un’altra persona che sui social non le aveva mandate a dire ai vigili. In quel caso la denuncia portò l’uomo all’obbligo di risarcimento di mille euro,
somma che fu poi donata in beneficenza.