(Adnkronos) – È il Nord-Ovest dell’Italia il territorio dove si acquista più mozzarella Dop (il 34,9%), mentre all’estero la Francia si conferma il primo Paese tra i mozzarella-lovers, assorbendo da sola il 33% dell’export. Al secondo posto la Germania. Tra i mercati più promettenti per i prossimi anni spicca, a detta dei produttori, il continente asiatico con Emirati Arabi, Giappone, Cina e Corea del Sud nella top ten degli scenari futuri. È la fotografia dello stato di salute scattata dal primo Osservatorio Economico sulla filiera della Mozzarella di Bufala Campana Dop, realizzato dal Consorzio di tutela in partnership con UniCredit e Nomisma, presentato oggi a Milano nella Tree House di UniCredit. L’Osservatorio ha analizzato struttura, performance e mercati del comparto.
Nel complesso, per quanto riguarda i mercati di destinazione, l’Italia rappresenta il 65% e l’estero il 35% sul totale dei volumi 2021. In Italia, dopo il Nord-Ovest, troviamo il Sud (22,6%), il Centro (21,5%), il Nord-Est (21%). Il principale canale di vendita è la Gdo, che assorbe il 38,8%, seguito da Horeca (15,8%), discount (15,1%), dettaglio tradizionale (11,5%), vendita diretta (9,1%), e-commerce (0,7%).