Via libera: Mozilla presenta in modo ufficiale i nuovi loghi di Firefox e degli altri servizi extra. Quali sono? E’ presto detto. Come è noto Mozilla ha il vanto di essere considerata, nel settore specifico e nel confronto con gli altri competitor, una della aziende in grado maggiormente di rinnovarsi. E in questo caso, la storia si ripete.
Mozilla infatti ha annunciato i nuovi loghi e la nuova palette cromatica che le permetteranno di espandere il marchio a nuovi strumenti, mezzi e servizi che, sembra sempre più probabile, saranno lanciati nei prossimi mesi. Di cosa si tratta?
E’ dunque ufficiale. Mozilla ha avviato una nuova linea stilistica per i loghi dei propri prodotti che, per la in esclusiva e in forma del tutto inedita, inseriscono anche un simbolo che li raggruppa come famiglia di prodotti.
C’è, quindi, un logo generico Firefox, e di seguito altre icone che indicano nel dettaglio i vari software: Firefox Browser, Firefox Send, Firefox Monitor e Firefox Lockwise. Tutti sono riuniti dalla stessa palette cromatica.
Si tratta di una nuova operazione di aggiornamento di immagine e di brand, per quella che assomiglia ad come rilancio strutturale in ambito di pianificazione di merchansing virtuale, se la si vuol definire così.
La nuova scelta stilistica giunge a un anno dalla proposta inviata agli utenti circa la direzione da abbracciare sulle linee di design per uniformare i propri servizi. Ecco perchè, dunque, nel nuovo brand non ci sono solo i loghi, ma pure la palette di colori che verrà utilizzata in modo corposo all’interno dei diversi software dell’azienda.
Questo, in pratica, per dare un aspetto estetico moderno ed abbracciare un numero maggiore di tipi di utenti.
Mozilla dunque ha inteso produrre un perfezionamento del marchio allargandosi, oltre alla natura da browser, a tutta una serie di propri software e servizi rivolti al pubblico. Tra questi, spicca un servizio di condivisione file rassicurato dalla protezione crittografica, un manager di password e pare, altri piuttosto innovativi di cui ci sono già rumors.
La società infatti ha un obiettivo: dietro il brand c’è la voglia di espandersi verso nuovi lidi. Con la nuova palette cromatica, tanto per dire, sarà più immediato adattare il marchio a nuovi prodotti di categorie tecniche e innovazioni pronti ad arrivare.