POLITICA

Movimento 5 Stelle finanziato dal Venezuela: lo dice l’ABC

Il governo del Venezuela avrebbe finanziato il Movimento 5 Stelle. Ad affermarlo è il quotidiano spagnolo ABC che sarebbe in possesso di alcuni documenti, secondo i quali nel 2010 Caracas avrebbe consegnato a Gianroberto Casaleggio una valigia con 3,5 milioni di euro.

La lettera che pubblica ABC riporta alcuni dettagli, in cui Casaleggio viene definito promotore di “movimento di sinistra rivoluzionario e anticapitalista”.

Venezuela, Maduro avrebbe dato 3,5 milioni di euro al Movimento 5 Stelle

Il quotidiano spagnolo afferma che Nicolàs Maduro avrebbe avallato l’invio del denaro in una valigia al Consolato del Venezuela a Milano. L’obiettivo era finanziare il Movimento, nato solo un anno prima, nel 2009.

Nell’operazione, secondo ABC, l’intermediazione del console Gian Carlo Di Martino. Ad assicurare lo scambio Hugo Carvajal, adesso sotto indagine dagli Stati Uniti per crimini legati al narcotraffico e fornitura di armi allee FARC colombiane.

Il denaro, secondo ABC, verrebbe da fondi neri nella disponibilità di Tareck el Aissami, allora ministro degli Esteri e persona fidata di Maduro, anche lui indagato negli Stati Uniti.

Al momento il governo venezuelano non ha risposto alle domande di ABC così come le personalità di spicco del Movimento, come Vito Crimi, Luigi di Maio e Beppe Grillo.