Motron GTO: come elaborarlo?

     top performances 75cc per minarelli rv4
    Ciao Pier, ho un Motron GTO del 1989. In questo momento monto solo una marmitta ad espansione Proma con gruppo termico e carburatore originali.

    Quale gruppo termico mi consiglieresti di montare per avere un incremento notevole delle prestazioni? Che elaborazione “spinta” pensi che vada bene per il mio Motron con blocco minarelli RV4 a 4 marce? Inoltre che marmitta, centralina e carburatore andrebbero abbinate con un motore 75/80cc?         
    Gianluca, Padova
     
    Il tuo Motron GTO è uno degli ultimi a montare il motore Minarelli RV4: dopo di esso sono stati adottati i DL3 e R3GL, che sono sempre stati meno performanti del loro predecessore.
    Per elaborare il motore RV4 ti suggerirei 2 gruppi termici. Il primo è il Top Performances 75 cc con pacco lamellare grande, codice 990572, caratterizzato dal cilindro in ghisa corsa 42 mm, alesaggio 47 mm e pistone a 2 segmenti. Questo kit, correttamente messo a punto a livello di diagramma e rapporto di compressione, abbinato ad una espansione Simonini, può garantire una potenza massima di circa 15 CV. Il cilindro non è più in catalogo, ma si può acquistare su internet ad un prezzo inferiore ai 100 Euro (basta cercare un po’).
    Altro gruppo termico ottimo per il tuo motore è il Polini in alluminio alesaggio 47 mm con scarico W, codice 1332002. Questo cilindro, realizzato dalla Gilardoni, ha un enorme potenziale per via dello scarico W ed è in grado di fornire prestazioni elevatissime, sempre in abbinamento con una espansione Simonini. Il suggerimento, per entrambi, è di portare lo scarico a 190°, i travasi primari  a 130°, i secondari a 129° e la controluce a 126°, con un rapporto di compressione pari a 14/1.
    Se vuoi esagerare, monta anche una trasmissione primaria a denti dritti Z16/61, che su questi motori riduce drasticamente la potenza dissipata e regala un bel suono. Come olio cambio usa l’ATF per cambi automatici Opel. A livello di carburatore, ti suggerirei di montare un Mikuni TM 24 con taratura Top Performances.
    Se vuoi esagerare, trova un basamento Minarelli RV6 a 6 marce e applica tutte queste elaborazioni su di esso: con quella rapportatura ti divertirai di più, anche se la potenza dissipata dal cambio a 6 marce è superiore.
    Altrimenti c’è la soluzione con motore raffreddato ad aria Minarelli P6, che dovrai trovare con cambio cross o standard (non regolarità), su cui poi potrai montare un cilindro Parmakit 80 cc o Athena, albero motore corsa 44 mm Mazzucchelli, accensione elettronica Ducati 6 poli, centralina digitale ad anticipo variabile Top Performances, carburatore Dell’Orto PHBH30 o Mikuni TM28 (di una vecchia Laverda LZ). Come espansione va bene una Simonini o una Faccioli. Anche in questo caso occorre montare una trasmissione primaria a denti dritti Z16/61 con cestello frizione a 10 tacche e mollette rinforzate.
    Con il P6 correttamente elaborato si ottengono potenze superiori ai 18 CV con un’erogazione davvero brutale!
     
    polini 75cc per minarelli rv4