MOTOMONDIALE: GP VALENCIA – FRANCESCO TOCCI

    MOTOMONDIALE: GP VALENCIA – FRANCESCO TOCCI

    L’ultimo appuntamento del motomondiale a Valencia ha visto il trionfo di Jorge Lorenzo davanti a Marc Marquez e Daniel Pedrosa, con Rossi che ha chiuso al quarto posto dopo essere partito dall’ultima posizione.

    La partenza ha visto un ottimo spunto da parte di Jorge Lorenzo, che è riuscito a tenere dietro un arrembante Marc Marquez che scattava dalla seconda posizione, mentre Valentino Rossi si è reso protagonista di un ottimo start che lo ha portato dal 26esimo al 14esimo posto.

    Dopo il primo giro la classifica vede Lorenzo leader della corsa davanti a Marquez e Pedrosa, mentre Rossi risale in decima posizione alle spalle della Yamaha di Smith.

    La gara prosegue con Lorenzo e Marquez che prendono il largo su Pedrosa e sul resto del gruppo, e con Rossi che nel frattempo si porta in quarta posizione (complice la caduta di Andrea Iannone), a 5 secondi dai primi 3.

    Lorenzo e Marquez continuano a tenere un ritmo inarrivabile per gli altri incrementando il loro vantaggio su Pedrosa e Rossi, che nel frattempo è finito a 14 secondi dai primi due fermi invece sugli stessi tempi, con Marquez che non impensierisce mai veramente il pilota della Yamaha.

    Nelle ultime tornate di gara Lorenzo e Marquez iniziano a girare su ritmi più lenti rispetto a Daniel Pedrosa, che in poche tornate azzera il distacco dalla coppia di testa, riaccendendo le speranze iridate di Valentino Rossi.

    Gli ultimi giri sono molto concitati, con i primi tre in bagarre, ma alla fine è Jorge Lorenzo a vincere davanti agli spagnoli della Honda, mentre Rossi chiude in quarta posizione, risultato che non gli basta per vincere il mondiale, vinto dal compagno di squadra Jorge Lorenzo.

    Il campionato 2015 si chiude così con molte polemiche e sospetti, legati al mancato tentativo di Marquez di passare Lorenzo ed al forte sospetto dell’esistenza di un tacita alleanza tra i due spagnoli, polemiche che hanno portato ad una “spaccatura” netta all’interno del box Yamaha e che lasciano molti interrogativi sulla prossima stagione.