Bellissima gara della motoGP sul difficile circuito di Portimao in Portogallo, i top team si sono mostrati tutti competitivi portando sul podio 3 case motociclistiche diverse.
Yamaha ha dominato con Fabio Quartararo, che a un certo punto ha deciso di rompere gli indugi ed è andato in fuga, dietro di lui si è scatenata una bagarre tra la Suzuki di Rins, la Ducati di Zarco e quella di Miller.
Nel corso dei giri prima si è autoeliminato Miller, poi Zarco e infine Rins. Le cadute di questi ultimi hanno aperto la strada a Bagnaia, Mir e Morbidelli con l’alfiere Ducati che è riuscito a mettersi sul secondo gradino del podio.
Nelle retrovie ancora grosse difficoltà per Valentino Rossi, scivolato mentre era in 12 esima posizione.
Marc Marquez ha fatto una buona gara come era prevedibile in difesa, dopo un ottima partenza ha dovuto fare i conti con l’assenza dalle scene per troppo tempo, la fatica fisica si è fatta sentire insieme sicuramente a una messa a punto che ancora non può essere ottimale, il 7imo posto però è un buon risultato e sicuramente col tempo sarà tra i principali candidati alla vittoria.
Ottima la prestazione di Franco Morbidelli che si è posizionato subito a ridosso di Mir, Alex Espargarò sesto, a 8″8.
Un pò opaca invece la gara di Maverick Vinales, deludente rispetto alle aspettative, solo 11 esimo il pilota spagnolo del team factory Yamaha.
La classifica dopo questa gara ha cambiato conduttore, Quartararo è in vetta e con la caduta di Zarco ha preso un piccolo margine sugli avversari.